CATANIA – Nella caserma Erminio Sommaruga di Catania, il comandante del 62esimo Reggimento fanteria Sicilia, colonnello Aurelio Costa, e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Raffaele Covetti, hanno firmato un protocollo d’intesa per regolamentare i rapporti di collaborazione tra i militari dell’Arma e il Reggimento.
L’intesa prevede che gli istruttori del comando provinciale dei carabinieri effettueranno attività addestrative per il controllo del territorio e al supporto alle forze di polizia, connesse con il contrasto al terrorismo. Forniranno ai militari dell’esercito un’adeguata preparazione tecnica su aspetti legali, controllo dei mezzi e riconoscimento della minaccia nei diversi scenari operativi nel Catanese.
In cambio il 62esimo Reggimento fanteria Sicilia concederà ai carabinieri l’utilizzo del comprensorio logistico di San Giuseppe La Rena, per l’attività di addestramento delle Aliquote di primo intervento (Api) dell’Arma.
La firma del protocollo, è spiegato in una nota, “sottolinea ancora una volta, nel rispetto delle rispettive funzioni e competenze, l’importanza dell’integrazione e della fattiva collaborazione tra le diverse forze armate andando a rafforzare ulteriormente il proficuo sodalizio tra il 62esimo Reggimento fanteria Sicilia e il comando provinciale dei carabinieri di Catania”.
