Nei giorni precedenti, la nave russa Baltic Leader – un cargo Ro-Rog battente bandiera russa, noto per il suo coinvolgimento in operazioni militari – è stato avvistato nel Mediterraneo centrale, verso Sud-Est. Probabilmente, secondo quanto emerso, la nave dalla Russia era diretta in al porto libico di Bengasi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Una nave russa “sospetta” sulle acque Mediterraneo è sorvegliata
Una presenza quella della nave russa che ha suscitato l’attenzione e la conseguente sorveglianza da parte di un velivolo ATR P-72A dell’Aeronautica Militare Italiana, ovvero una piattaforma strutturata da intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) utilizzata per monitorare qualunque attività marittima giudicata come potenzialmente sospetta o pericolosa. Questo velivolo, come emerso, è partito dalla base di Sigonella, sede militare americana in Sicilia.
Una presenza giudicata “sospetta” dunque quella della nave Baltic Leader che, con bandiera della Russia, si trova al centro del Mediterraneo ma sotto stretta sorveglianza dei militari di Sigonella, attivi con il mezzo dell’Aereonautica Militare Italiana, l’ATR P-72A. Sviluppi attesi nelle prossime circa la presenza dell’imbarcazione sul mare del Mediterraneo centrale.
Immagine di repertorio

