Home » Sileri, Verosimile utilizzo AstraZeneca per tutti, come in Germania

Sileri, Verosimile utilizzo AstraZeneca per tutti, come in Germania

Sileri, Verosimile utilizzo AstraZeneca per tutti, come in Germania

“Chi ha fatto la prima dose può fare tranquillamente la seconda, anche se under60” ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. E ieri in Germania la decisione di dare il vaccino a tutti.

Il vaccino contro il Coronavirus di AstraZeneca “è consigliato sopra i 60 anni, ma è verosimile che venga utilizzato anche sotto i 60. Chi ha fatto la prima dose può fare tranquillamente la seconda, anche se è under 60″ ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’, su Radio Cusano Campus.

E in Germania AstraZeneca è già disponibile per tutti, senza limite di età. Ogni adulto che ne farà richiesta al proprio medico di base potrà presto avere il vaccino dell’azienda anglo-svedese, a prescindere a quale gruppo prioritario appartenga.

La nuova misura è stata annunciata ieri dal ministro della Sanità, Jens Spahn. Il piano, che deve comunque ottenere l’approvazione finale, ha come obiettivo l’aumento del numero e del ritmo delle vaccinazioni anti Covid.

Spahn ha spiegato che l’idea è di estendere a livello nazionale iniziative già adottate dalle autorità sanitarie in alcune regioni e città. Per esempio a Berlino gli over 60 possono già fare la vaccinazione con AstraZeneca dal loro medico di base, mentre per quella con Pfizer/BioNTech e Moderna devono prenotare attraverso il centro vaccinale della città.

In Germania al momento sono completamente vaccinati 7,1 milioni di persone, pari all’8,6% della popolazione, mentre il 30% ha ricevuto almeno una dose.