Roma, 7 lug. (askanews) – Simone Zerbinati è il nuovo presidente eletto del gruppo prodotti ortofrutticoli di IV e V Gamma di Unione Italiana Food. Amministratore delegato dell’azienda Zerbinati di Casale Monferrato, subentra ad Andrea Battagliola.
Il Gruppo rappresenta le principali imprese che operano nel settore e producono frutta e verdura fresca, lavata, confezionata e pronta al consumo e piatti pronti freschi a base di verdure, un settore che nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro tra frutta e verdura già pronta al consumo.
Zerbinati dal 2016 è membro del comitato direttivo del Gruppo IV e V Gamma di Unione Italiana Food ed è stato presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alessandria fino al 2019. La Zerbinati Spa nel 2023 è entrata ufficialmente a far parte del Registro dei Marchi storici di interesse nazionale.
“Il valore associativo rappresenta un elemento fondamentale per affrontare alcune delle sfide che caratterizzano il settore della IV e V gamma – ha detto il neo presidente – A fine 2024, abbiamo condotto una ricerca che ha rilevato un aumento delle famiglie acquirenti nel mercato della quarta gamma, che sono passate a circa 22 milioni. Ancora più significativo è stato l’incremento della penetrazione, che è aumentata di un punto percentuale. Proprio partendo da questi risultati, siamo convinti che il valore di un gruppo coeso possa contribuire ad aumentare ulteriormente il valore aggiunto, la qualità e la sicurezza dei prodotti che arrivano sulle tavole dei consumatori”, ha concluso.

