Sindacati-Comune di Bagheria: la progettazione in primo piano - QdS

Sindacati-Comune di Bagheria: la progettazione in primo piano

redazione

Sindacati-Comune di Bagheria: la progettazione in primo piano

giovedì 17 Marzo 2022 - 09:39

Siglato un protocollo d’intesa per la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente delle politiche sociali e socio-assistenziali. Si punta a intercettare le risorse messe a disposizione dal Pnrr

BAGHERIA (PA) – Villa Butera, sede di rappresentanza del Comune di Bagheria, ha ospitato nei giorni scorsi un importante incontro che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per l’istituzione di un tavolo di lavoro per le Politiche socio-sanitarie in attuazione del decreto dell’assessorato regionale del Lavoro, della Famiglia e Politiche sociali del 30 marzo 2015 (Decreto assessoriale numero 672).

All’incontro era presenti le principali sigle sindacali, ovvero Cgil, Cisl e Uil, e nello specifico, Spi Cgil-Palermo, Fnp Cisl Palermo Trapani e Uilp Uil Palermo, rappresentati dal segretario provinciale Spi Cgil Palermo Salvatore Ceraulo, dal segretario provinciale Fnp Cisl Palermo-Trapani Armando Zanotti, dal segretario regionale Uilp Palermo Claudio Barone, dal delegato provinciale Cgil Palermo Giuseppe Guarcello, dal segretario della Camera del lavoro Giuseppe Marchesini, dal segretario generale della Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e dal segretario provinciale Uil Sicilia e Palermo Ignazio Baudo.

Il protocollo prevede intanto la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente delle politiche sociali e socio-assistenziali che sarà presieduto dal sindaco di Bagheria o un suo delegato, dal dirigente comunale delle Politiche sociali, e da un componente per ciascuna organizzazione sindacale. Un tavolo a sostegno della famiglia, dei minori, dei disoccupati, delle persone con gravi disabilità, degli anziani non autosufficienti e di quelle fasce di popolazione sotto la soglia di povertà.

Obiettivo del tavolo di lavoro

Contribuire alla programmazione in seno al Pnrr, missione 5 e 6, per lo scambio di informazioni in possesso tra le organizzazioni, per garantire la ricerca di soluzioni operative condivise con il partenariato e fornire un’agenda di lavoro sulla quale basare un impegno comune.

All’incontro erano presenti per il Comune di Bagheria il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia Emanuele Tornatore. Il Tavolo di lavoro è distrettuale, di coordinamento del Distretto socio-sanitario 39 che include i comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia.

“Siamo al lavoro con i sindacati in maniera sinergica – ha detto l’assessore Tornatore – per affrontare tematiche su cui siamo già operativi e che riguardano la famiglia, il welfare sociale, i minori e gli anziani, disabilità e non autosufficienza, povertà e inclusione sociale. Tutti temi previsti dalle linee guida per la Programmazione del Piano di zona 2021 e per le quali intendiamo sfruttare anche le risorse messe in campo dal Pnrr”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684