Home » Sindaco 65enne sposa 16enne e poi affida incarico pubblico alla suocera: indagato

Sindaco 65enne sposa 16enne e poi affida incarico pubblico alla suocera: indagato

Sindaco 65enne sposa 16enne e poi affida incarico pubblico alla suocera: indagato

Il sospetto della Procura è che si tratti del classico caso di nepotismo: indagini aperte e sindaco a rischio

Incredibile in Brasile, dove Hissam Hussein Dehaini, 65enne sindaco della città brasiliana di Araucaria ha prima sposato una ragazza, appena incoronata reginetta di bellezza, e il giorno dopo ha assegnato l’incarico di Segretario della Cultura e del Turismo alla sua nuova suocera. Il sospetto che si trattasse di nepotismo è subito saltato agli occhi di tutti, in particolare della Procura che ha disposto l’apertura di un’inchiesta.

Cosa dice la legge brasiliana

Il matrimonio con minori infatti, è previsto dalla legge brasiliana in casi eccezionali, ma solo se viene approvato da un genitore. Il sospetto sia che la suocera abbia beneficiato del suo consenso alle nozze con un incarico pubblico. 

Tempismo perfetto

Il matrimonio tra sindaco e adolescente è stato celebrato il 12 aprile, il giorno successivo a quello che la giovane ha compiuto 16 anni. Il 13 aprile, un giorno dopo, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del comune il decreto con cui il sindaco ha nominato Marilene Rode sua segretaria alla Cultura e al Turismo, con uno stipendio di 21.416 reais (circa 4.232,4 dollari) mensili, come riporta El Mundo.