Da più di due mesi il Comune di Pozzallo ha chiesto all’Irsap la disponibilità di un’area di 10.000 metri quadrati nell’agglomerato industriale Modica-Pozzallo
Da più di due mesi il Comune di Pozzallo ha chiesto all’Irsap la disponibilità di un’area di 10.000 metri quadrati nell’agglomerato industriale Modica-Pozzallo per adibirla ad area di cantiere per la redazione del progetto definitivo della messa in sicurezza del porto di Pozzallo. “A tutt’oggi, nonostante le ripetute sollecitazioni, non si è avuto nessun riscontro da parte dell’Ente regionale – denuncia il sindaco Roberto Ammatuna -. I lavori sono stati finanziati con fondi delle FS C-2021-202 per un importo complessivo di 77 milioni di euro”.
“Non si può non sottolineare che il progetto di ammodernamento della strada provinciale Pozzallo-Ispica, che collega lo svincolo autostradale con la circonvallazione della zona industriale, finanziato anch’esso per un importo di 19.200.000 di euro, è bloccato per il ritardo di due pareri dell’assessorato regionale del Territorio e ambiente. Sono ritardi e inadempienze gravissime che rischiano di penalizzare un intero territorio”. Se la “grave situazione di stallo” dovesse ancora perdurare, fanno sapere dal Comune di Pozzallo, non rimane che intraprendere “iniziative estreme”, non esclusa quella dell’occupazione ad oltranza da parte del sindaco della sede periferica dell’Irsap di Ragusa.