Un momento di confronto sentito e partecipato quello che si è svolto presso le Ciminiere di Catania, dove il Sindaco Metropolitano Enrico Trantino ha incontrato i dipendenti di SCMC, la società partecipata dell’Ente, in occasione degli auguri pasquali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
All’incontro hanno preso parte il Presidente di SCMC Giacomo Bellavia coi componenti del Consiglio di Amministrazione Marina Modaudo e Salvatore Indovino e il consulente del sindaco Ivan Albo. Presenti in sala i dirigenti della Città Metropolitana Gianlunca Emmi, Francesco Schillirò, Francesco Nicosia e il Segretario Generale Mario Trombetta.
Trantino: “Vedo il desiderio di cambiare questa società”
Nel corso del suo intervento il Sindaco Trantino ha rivolto un messaggio diretto ai lavoratori toccando i temi dell’identità, della responsabilità collettiva e del futuro del territorio:
“All’inizio del mio mandato ci siamo interrogati su quali fossero gli scenari futuri, nella consapevolezza che ciò che è successo in passato non dovrà accadere di nuovo. Per questo ho pensato subito a quello che può essere l’oggetto principale delle vostre e nostre preoccupazioni: i nostri figli. Qual è il domani che consegneremo a loro, in una condizione che è ben diversa da quella in cui noi siamo cresciuti? È un’assunzione di responsabilità: quando abbiamo immaginato quel futuro, abbiamo compreso che il nostro territorio dovesse iniziare a ragionare secondo un nuovo modello di sviluppo, capace di generare economie, coesione e valore sociale. Nella nostra prospettiva possiamo crescere solo se ognuno di noi pensa di far parte di una comunità e non ragiona come singolo. Dai vostri occhi vedo il desiderio di cambiare questa società, finora legata alle vicende drammatiche della Pubbliservizi, per confermare sempre più la nuova identità di SCMC.”
Le parole di Albo e Bellavia
A fare eco al Sindaco, anche l’intervento di Ivan Albo, che ha aperto l’incontro: “È fondamentale sentirsi parte di una nuova società come SCMC, nuova non solo per le persone che la compongono, ma per i valori e soprattutto le regole che la guideranno. Solo attraverso un senso di appartenenza vero e condiviso potremo costruire un futuro diverso, più giusto e sostenibile.”
A chiudere l’incontro, le parole del Presidente di SCMC, Giacomo Bellavia, che ha ringraziato: “La costante presenza del Sindaco e della dirigenza della Città Metropolitana testimoniano una volontà chiara di cambiamento. È grazie a questo impegno condiviso che possiamo immaginare un vero cambio di passo per SCMC, in un’ottica di sinergia concreta tra l’Ente e l’azienda.”
Un incontro ricco di spunti, che ha messo al centro le persone e la volontà di costruire insieme una nuova visione per SCMC, all’insegna della trasparenza, dell’efficienza e della partecipazione.

