Sinergia tra Comune e privati per la Mussomeli del futuro - QdS

Sinergia tra Comune e privati per la Mussomeli del futuro

redazione

Sinergia tra Comune e privati per la Mussomeli del futuro

martedì 04 Gennaio 2022

Ha compiuto un anno l’accordo siglato tra Municipio e Its Italy, compagnia che promuove investimenti per la rigenerazione dei borghi e dei centri storici. Un binomio che ha già prodotto risultati

MUSSOMELI (CL) – Si è chiuso da poco un anno ricco di risultati e progetti destinati al futuro. Dodici mesi che hanno scandito l’accordo tra Its Italy (lifestyle company promotrice di investimenti per la rigenerazione di borghi e centri storici italiani) e Comune. L’azienda ha fatto da tramite per 19 transazioni, tra rogiti e preliminari d’acquisto, per altrettanti immobili siti nel centro storico del comune nisseno, in netto anticipo rispetto all’obiettivo iniziale di trenta compromessi nell’arco di tre anni.

A un anno dalla formalizzazione dell’accordo si è anche conclusa la prima campagna di crowdfunding su Its Lending, la prima piattaforma di lending crowdfunding interamente dedicata alla rigenerazione di borghi storici italiani, che ha visto come protagonista un edificio su tre livelli a pochi passi dal vecchio ospedale Maria Immacolata Longo. Nel corso di questo mese, sulla piattaforma verranno avviate ulteriori campagne di crowdfunding destinati ad altri immobili selezionati del Comune. Una collaborazione che getta le basi per nuove opportunità di attrarre investimenti per la riqualificazione dell’intera area comunale.

L’accordo di rigenerazione urbana non si basa solamente sulla vendita di edifici, ma anche sulla rinascita del borgo, partendo dagli abitanti e dalle imprese locali fino ad arrivare al turismo. Le opere di riqualificazione hanno infatti permesso a quattro persone di diventare collaboratori di Its Italy da Mussomeli, due dei quali sono “nuovi residenti” di origine americana, che, grazie all’acquisto di un’immobile tramite la lifestyle company, hanno iniziato la loro nuova vita ai piedi del Castello Manfredonico.

Ambiziosi anche gli altri progetti che verranno avviati dalle prossime settimane: primo fra tutti, il compromesso per un palazzo nobiliare in stile barocco, a pochi passi dalla vecchia sede del Comune, che verrà trasformato in una Its Clubhouse, uno spazio di co-living con quattro unità indipendenti comprensive di area wellness, zona co-working e ristorante caffetteria.

Sono allo studio anche iniziative volte alla valorizzazione del turismo locale. Mussomeli è già comparso su dodici testate internazionali, aumentando così la notorietà del borgo all’infuori dei confini regionali. A partire dalla primavera 2022, Its Italy, avvierà un piano di promozione turistica e culturale, coordinando un programma di scambio con studenti dei migliori atenei inglesi del settore del Turismo, in cui a rotazione un gruppo di universitari ogni tre mesi costruirà un marketing plan del territorio. Il piano di promozione turistica prevede inoltre una collaborazione con Apl Media, editore di riviste di prestigio internazionale quali National Geographic Traveller e National Geographic Food, che racconteranno il patrimonio artistico e gastronomico di Mussomeli sulle loro pagine.

“Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Giuseppe Catania – dell’accordo di collaborazione sottoscritto con Its Italy, per i risultati che sta producendo. È la conferma dell’idea che abbiamo sulla bontà della collaborazione tra pubblico e privato che insieme possono mettere in campo azioni concrete ed efficaci, finalizzate alla rigenerazione urbana e all’attrazione di investimenti in grado anche di innovare e implementare il tessuto produttivo di un territorio”.

“L’obiettivo di Its Italy – ha concluso il portavoce Sebastiano Missineo – non è solo quello di riqualificare immobili, ma è quello di favorire dei progetti di economia circolare che vadano a creare dei veri e propri benefici per i borghi e i loro abitanti. La collaborazione con il Comune di Mussomeli va in questa direzione: siamo partiti da un accordo per la rigenerazione urbana, che, nel tempo, ha portato a dei risultati tangibili anche ai cittadini. Ci aspettiamo che le iniziative che promuoveremo nel futuro abbiano dei risvolti positivi sulla popolazione, le imprese e il turismo locale”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017