Sono sei i rifugi climatici allestiti dalla Protezione civile comunale di Siracusa in vista dell’ondata di caldo prevista per oggi. L’ultimo, che si aggiunge ai cinque allestiti ieri, si trova a Cassibile, nella sede della circoscrizione, in via delle Margherite 2. I rifugi climatici saranno aperti dalle 11 alle 18, ovvero nelle ore più calde delle giornate, e saranno presieduti da personale della polizia municipale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dove sono ubicati i rifugi a Siracusa
Questi i luoghi: Urban Center (via Nino Bixio 1), Centro anziani di via Foti 38, nella sede della circoscrizione Acradina (via Italia 105) e in quella di Belvedere (piazza Eurialo 18). Ad Ortigia, in piazza Archimede, stazionerà un’ambulanza della Croce Rossa. L’iniziativa è stata concordata anche con il settore Politiche sociali e le associazioni di volontariato che collaborano con il Comune.
L’allerta caldo
A partire da oggi, lunedì 21 luglio, il Sud Italia, in particolare le zone interne di Puglia e Sicilia centro-orientale, vedranno le colonnine di mercurio salire ben oltre i 43-45°C, in particolare su Sicilia, Calabria e zone interne della Puglia. Il caldo sarà opprimente e persisterà per buona parte della settimana, rendendo l’atmosfera rovente. Completamente diversa la situazione al Nord, che rimarrà esposto all’influenza di correnti più fresche. Questo divario termico così marcato tra le due aree del Paese creerà le condizioni ideali per la formazione di temporali violenti sulle regioni settentrionali, con rischio di grandinate e nubifragi, specialmente nella giornata di lunedì 21 luglio, in particolare tra Piemonte e medio-alta Lombardia.

