Bilancio consuntivo 2018, seduta slittata, il voto per la salvezza sarà l’8 novembre - QdS

Bilancio consuntivo 2018, seduta slittata, il voto per la salvezza sarà l’8 novembre

Oriana Gionfriddo

Bilancio consuntivo 2018, seduta slittata, il voto per la salvezza sarà l’8 novembre

giovedì 31 Ottobre 2019 - 00:00
Bilancio consuntivo 2018, seduta slittata, il voto per la salvezza sarà l’8 novembre

A deciderlo, ieri sera, è stata l’Aula, per consentire ai revisori di aggiornare la loro relazione. Se non sarà approvato saranno previste sanzioni per il “Consiglio inadempiente”

SIRACUSA – Slitta a giorno 8 novembre la seduta in consiglio comunale con all’ordine del giorno la discussione sul bilancio consuntivo 2018.

Lo ha deciso ieri sera l’Aula, approvando a larga maggioranza una proposta di Salvatore Castagnino. La richiesta del consigliere, nella veste di presidente della commissione Bilancio, per consentire ai revisori dei conti di aggiornare la loro relazione con il parere sui fondi assegnati a sei associazioni, il 31 dicembre dello scorso anno, attraverso il fondo di riserva del sindaco.

I revisori avevano dato sul consuntivo, dopo i controlli effettuati a campione, un giudizio positivo. Successivamente, però, la commissione Bilancio ha chiesto un parere specifico sui contributi alle associazioni; su questo punto i revisori si sono espressi negativamente, ritenendo la procedura non rispettosa del Testo unico sugli enti locali. Da qui la necessità di integrare i due giudizi, cosa che avverrà nei prossimi giorni.

Prima del voto, in sede di pregiudiziali, la medesima questione era stata sollevata anche da Michele Mangiafico che, inoltre, aveva contestato l’assenza dall’aula di molti assessori. Cetty Vinci, invece, aveva posto due pregiudiziali: una per l’assenza dagli atti dei bilanci delle società partecipate; l’altra per delle incongruenze contabili sui debiti fuori bilancio dovuti a sentenze definitive. Ebbene, per giorno 8, si prevede una seduta molto calda per due motivi: da un lato perché, nei giorni scorsi, il documento è stato bocciato in commissione bilancio, e dall’altro perchè i tempi per l’approvazione sono molto stretti. Il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018, infatti, dovrà essere approvato nel termine massimo di 15 giorni dalla data fissata per la prima seduta del consiglio comunale, quindi entro il 13 novembre. Se il consiglio dovesse bocciare il bilancio oppure sforare nei termini di approvazione, il commissario nominato ad acta provvederà, in via sostitutiva, a dare il via libera al documento (così come previsto dalla legge).

Previste anche sanzioni per il consiglio che non approva il bilancio consuntivo: “Il consiglio inadempiente viene sciolto e rimane sospeso nelle more della definizione della procedura di applicazione della sanzione dello scioglimento” – si legge all’articolo 109 bis dell’Ordinamento amministrativo degli enti locali. Ma un accordo si deve pur trovare perchè, se si vuole salvare il posto in Aula, il bilancio deve essere approvato (da sottolineare che rischia lo scioglimento il consiglio, non la Giunta e neanche il sindaco). Un voto per la salvezza?

Twitter: @OrianaGionfridd

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684