Siracusa, buoni spesa come averli, requisiti, scadenze - QdS

Siracusa, buoni spesa come averli, requisiti, scadenze

web-mp

Siracusa, buoni spesa come averli, requisiti, scadenze

web-mp |
giovedì 03 Febbraio 2022

Scade il 15 febbraio la richiesta per buoni spesa saranno spendibili negli esercizi commerciali convenzionati e per l’acquisto di generi di prima necessità. Ecco chi può richiederli

Sul sito istituzionale del Comune di Siracusa, è disponibile il nuovo avviso pubblico riguardo modalità di accesso alle misure di sostegno alimentare a favore di quanti si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid. La misura è rivolta ai nuclei familiari e anche a singole persone che si trovino in situazione di disagio economico aggravato dalla situazione emergenziale in atto. I buoni spesa saranno spendibili negli esercizi commerciali convenzionati e serviranno all’acquisto di generi di prima necessità.

Dove si presenta la domanda

la modalità di presentazione delle istanze che andranno fatte esclusivamente attraverso il portale https://siracusa.bonuspesa.it raggiungibile anche attraverso apposito link dal sito istituzionale del Comune. Le istanze potranno essere presentate fino al prossimo 15 febbraio.

Chi può fare richiesta

Possono presentare domanda per la linea di intervento sopra citata i nuclei familiari, in possesso dei seguenti requisiti:

– residenza anagrafica oppure domicilio o dimora documentabile nel Comune di Siracusa;

– aver subito una significativa variazione del reddito a causa della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID – 19, con una conseguente comprovata incapacità di approvvigionamento di beni alimentari in conseguenza a:

– perdita/riduzione del lavoro o mancata riconferma di lavoro a tempo determinato o stagionale

– chiusura, sospensione o riduzione dell’attività dell’esercizio commerciale o altra attività di lavoro autonomo o libero professionale o di collaborazione

– aver usufruito di istituti di integrazione salariale previsti dalle norme emesse per l’emergenza COVID-19;

– nuclei familiari o persone singole in situazioni di criticità, fragilità, multi-problematicità che non beneficiano di misure di sostegno al reddito pubbliche;

– nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza o di altre forme di sostegno pubblico con priorità per coloro che fruiscono di un minore beneficio;

– avere un Indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE ordinario in corso di validità), non superiore agli importi stabiliti calcolati per numero componenti indicati nella successiva tabella:

– assenza di altri componenti il nucleo familiare impegnati in attività lavorative e percettori di redditi netti mensili superiori alle soglie sopra indicate.

– assenza di risorse finanziarie, a qualsiasi titolo detenute (c/c e libretti bancari e/o postali, depositi di qualsiasi tipo, investimenti mobiliari ecc.), superiori a euro 2.000,00 per nuclei anagrafici composti fino a 2 persone; accresciute di ulteriori euro 1.000,00 per ogni componente il nucleo familiare successivo al secondo, sino ad un massimo di €. 5.000,00.

Modalità di presentazione della domanda

Per ottenere la concessione dei Buoni Spesa il richiedente dovrà accedere alla sezione “adesione cittadino” di questo portale.

L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte senza alcuna omissione, completa di tutte le autodichiarazioni richieste, debitamente sottoscritta e con allegato il documento di identità Fronte/Retro.

La richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Nell’ipotesi in cui pervengano istanze diverse da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare sarà ritenuta ammissibile solamente una domanda, dando preferenza, nella scelta, a quella pervenuta cronologicamente prima, sulla base della data e dell’ora di arrivo sulla piattaforma.

I richiedenti potranno avanzate istanza dal giorno successivo la pubblicazione dell’Avviso sul portale istituzionale del Comune di Siracusa ed entro e non oltre i 15 giorni successivi dalla pubblicazione.

Dopo la richiesta online

Dopo aver fatto domanda il cittadino AMMESSO AL BENEFICIO riceverà, sul proprio cellulare un SMS, con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo presso gli esercizi commerciali aderenti che dovrà essere fornito al negoziante al momento del pagamento dei beni che s’intendono acquistare.

Per cosa e dove posso usare i buoni

I Buoni spesa/Voucher elettronici dovranno essere utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, pasti pronti, bombole del gas ecc.). Non saranno ammissibili spese relative a bevande alcoliche e super alcoliche, oggettistica, o altri prodotti non destinati ad usi sopraelencati (es. elettrodomestici, telefoni cellulari).

Il contributo concesso dovrà essere utilizzato esclusivamente presso gli esercizi commerciali del settore alimentare, già convenzionati con il Comune di Siracusa presso la piattaforma “BonuSpesa.it”, aderenti alla misura di solidarietà alimentare di cui trattasi, entro e non oltre 2 mesi dall’approvazione della graduatoria, che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, che ha valore di notifica per gli interessati.

Controlli

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017