Siracusa, idee per migliorare i servizi per i turisti - QdS

Siracusa, idee per migliorare i servizi per i turisti

Luigi Solarino

Siracusa, idee per migliorare i servizi per i turisti

giovedì 20 Febbraio 2020

Confronto tra Comune e rappresentanti del Comparto siracusano turismo. Tra le urgenze: una viabilità alternativa per Ortigia e la realizzazione di nuovi parcheggi

SIRACUSA – “La qualità e l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici ai turisti” è stato il tema al centro del confronto che si è svolto tra i rappresentanti del neo-costituito Comparto Siracusano Turismo e quelli dell’amministrazione comunale aretusea. Fanno parte del Comparto i rappresentanti degli albergatori, guide turistiche, ristoratori, tassisti, commercianti e del centro servizi Info point di piazza Minerva. Per l’amministrazione comunale hanno presenziato gli assessori all’Urbanistica, Maura Fontana, ai Servizi alla Città, Cosimo Burti, e all’Igiene urbana, Andrea Buccheri.

Il presidente di “Noi albergatori Siracusa”, Giuseppe Rosano, a nome dei rappresentanti del Comparto, ha esposto proposte d’intervento definite “non più rinviabili”, chiedendo risposte chiare e tempi certi sulle modalità di attuazione. Tra le richieste fatte figurano la sistemazione, prima dell’inizio della stagione estiva, dell’area parcheggio del Molo Sant’Antonio, dotandola di toilette, punto ristoro e servizio di manutenzione dei parcometri; la realizzazione di nuovi parcheggi e di una viabilità alternativa da e per il centro storico di Ortigia.

Proposta anche “Siracusa a piedi”, cioè un invito ai turisti ed ai residenti a non utilizzare l’auto e la collocazione, nei punti strategici del circuito turistico cittadino, di strutture con insegne intercambiabili, in italiano e inglese, indicanti monumenti, siti, mostre e minuti di percorrenza a piedi per raggiungerli. Le guide turistiche hanno proposto di liberare il marciapiedi di via Rodi, occupato da ambulanti e banchetti vari, e di allargare il marciapiede su via Malta per il passaggio in sicurezza dei pedoni.

Per ciò che riguarda la sostenibilità di Ortigia, il Comparto ha segnalato alcune criticità legate al mancato rispetto della quiete notturna a causa della musica ad alto volume e alla saturazione turistica del settore nord-ovest del quartiere, al cui interno è auspicabile la limitazione delle concessioni per dehors, considerato il sovraffollamento che si registra nei periodi di alta stagione.

Il rappresentante dei tassisti, Andrea Bianca, ha proposto un servizio Radio Taxi unico (eliminando i tre già esistenti con una revoca comunale) e un accordo da stipulare tra tassisti, albergatori, commercianti, info-point e ristoratori per un tariffario con prezzi fissi (anche in base a una suddivisione in fasce della città). Bianca ha anche richiesto di prendere in considerazione l’acquisto, da parte del Comune, di speciali telefoni di “risposta a chiamata” da mettere in dotazione nei taxi in servizio. Si è anche parlato della riqualificazione di corso Gelone come area shopping, tramite la creazione di una corsia Ztl e il potenziamento di illuminazione e arredo urbano. Per Fontane Bianche gli albergatori Edoardo e Raffaele Di Grano hanno esposto la necessità di rendere la viabilità più sicura e di dotare la zona di una navetta che possa effettuare il servizio “circolare” da e per la stazione ferroviaria.

Al termine dell’incontro Rosano ha detto: “Sui temi affrontati, volti a migliorare l’offerta turistica siracusana si è registrato l’apprezzamento delle risposte pervenute dagli assessori, i quali sono adesso chiamati a dare seguito agli impegni assunti. Lo sviluppo di una nuova prospettiva attenta all’identificazione delle priorità d’intervento per soddisfare le aspettative dei turisti in soggiorno costituisce infatti il comune obiettivo che oggi siamo chiamati a sviluppare”.

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