Siracusa, disco verde in Consiglio alla variazione di bilancio - QdS

Siracusa, disco verde in Consiglio alla variazione di bilancio

Siracusa, disco verde in Consiglio alla variazione di bilancio

venerdì 11 Ottobre 2024

Il Civico consesso di Siracusa ha approvato la modifica, con il via libera a diversi emendamenti. Tra le novità figurano gli interventi in materia di istruzione, fondi per nuovi Ccr e per feste patronali

SIRACUSA – Il Civico consesso di Siracusa ha approvato la variazione di bilancio, l’assestamento generale e la presa d’atto della salvaguardia degli equilibri. Si tratta di importanti adempimenti, previsti dal Tuel (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), che consentono il “permanere e l’invarianza degli equilibri di bilancio” con conseguente rispetto del suo pareggio.

La manovra di bilancio, approvata dalla Giunta comunale nella seduta dello scorso 26 luglio, è stata illustrata dall’assessore al Bilancio, Pietro Coppa. Originariamente prevedeva maggiori entrate per complessivi 4 milioni e 408 mila euro, con conseguente aumento nella spesa di pari importo.

Tra i punti più importanti figurano il finanziamento per la realizzazione di infrastrutture a supporto dei mezzi urbani, per 204 mila euro; le spese per il conferimento dei rifiuti solidi urbani in discarica finanziato con contributo regionale pari a 2 milioni di euro; due interventi nel sociale: il primo per la realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali per 631 mila euro, il secondo a sostegno della prima infanzia per 500 mila euro; 100 mila euro saranno destinati ai servizi relativi alla digitalizzazione dei pagamenti ed alle attività connesse; infine un contributo per la tutela degli animali e la gestione e prevenzione del randagismo per 338 mila euro.

Manovra di bilancio, gli emendamenti

All’impianto originario della manovra di bilancio sono state apportate modifiche con l’approvazione di una serie di emendamenti. Il primo, di Concetta Carbone, per l’istituzione di un capitolo tecnico, pari a 66 mila euro, per le spese di personale comunale utilizzato da Enti e strutture terze, e da questi finanziate. Il secondo e terzo emendamento approvati, dei consiglieri Simone Ricupero, Sergio Bonafede, Luciano Aloschi, Giovanna Porto, Luigi Cavarra, Salvatore Ortisi e Martina Gallitto, prevedono l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per 423 mila euro come risorsa finanziaria aggiuntiva ai fondi già stanziati per la realizzazione dei nuovi Ccr ed una maggiore spesa di 15 mila euro per feste patronali e di quartiere.

Il quarto emendamento, presentato dal sindaco Francesco Italia, destina i 570 mila euro, derivati imposte, dalla vendita di beni e servizi, dai proventi di attività di controllo e repressione degli illeciti, alla gestione di beni demaniali e patrimoniali, nonché alla gestione economica, finanziaria, di programmazione, e al provveditorato. Il quinto emendamento, sempre del sindaco, ripartisce i fondi derivanti da trasferimenti correnti di altre Amministrazioni per 282 mila euro.

La parte più consistente, pari a 248 mila euro, andrà al servizio Asacom; il resto per interventi già programmati in materia di istruzione prescolastica per alunni in condizione di disabilità o con disagiate condizioni economiche, per altri interventi sociali a favore di minori, e per asili nido.

Approvata la creazione di un capitolo di 1 milione 425 euro per la nuova mensa scolastica presso il Comprensivo Vittorini e l’istituzione di un nuovo capitolo, di 350 mila euro, per la realizzazione di una mensa scolastica al Comprensivo Archimede, plesso di via Forlanini. Infine l’ultimo emendamento di 20 mila euro relativo all’espletamento delle attività necessarie alla riattivazione dell’Istituto musicale comunale Giuseppe Privitera.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017