Le ragazze e i ragazzi prossimi alla partenza hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze di Gabriele Rizzo e Carlotta Giannì, ragazzi appena tornati dalla loro esperienza in USA e Portogallo
Si è tenuta ieri alle 17.30 la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura al salone “Borsellino” organizzata dai volontari del centro locale di Siracusa e dalla Consulta comunale giovanile. La cerimonia, fortemente voluta da Luca Santoro (ex borsista Intercultura, responsabile comunicazione del centro di Siracusa e rappresentante di Intercultura in consulta) e dal presidente della Consulta stessa Nicolò Saetta, è stata una occasione non solo celebrativa ma anche un momento di condivisione di emozioni, paure e obiettivi delle ragazze e dei ragazzi pronti a lasciare Siracusa per intraprendere questa grande sfida che cambierà la loro vita.
Erano presenti alla cerimonia l’Assessore alle politiche giovanili, Andrea Firenze, e la responsabile regionale di Intercultura, Clelia Scalisi, che si sono detti entusiasti di questi otto studenti e della loro determinazione.
Di fondamentale importanza inoltre sono state le parole di elogio di Saveria Barone (presidente del centro locale di Siracusa) e di Valerio Chiaramonte , volontario Intercultura del centro locale di Siracusa ed ex studente di interscambio. Le ragazze e i ragazzi prossimi alla partenza hanno avuto inoltre modo di ascoltare le testimonianze di Gabriele Rizzo e Carlotta Giannì, ragazzi appena tornati dalla loro esperienza annuale in USA e in Portogallo.
Forza, fiducia ed entusiasmo pervadono sicuramente gli studenti delle scuole superiori di Siracusa in procinto di partire nei prossimi giorni e settimane per un’esperienza all’estero con i programmi di Intercultura.
Le studentesse e gli studenti sono:
- Gabriele Fidelio, vincitore di un programma trimestrale in Tailandia
- Gaia Scalia , vincitrice di un programma annuale in USA
- Attilio Iapichino, vincitore di un programma annuale nelle Filippine
- Nicola Urciullo, vincitore di un programma annuale in Canada francofono
- Giada Moncada, vincitrice di un programma trimestrale in Brasile
- Alessandra Pan, vincitrice di un programma semestrale in Francia
- Maria Scimò, vincitrice di un programma annuale in Turchia
- Andrea Scancarello, vincitore di un programma semestrale in Argentina
Non si tratta solo di andare a studiare all’estero. Questi ragazzi si sono messi in gioco partecipando a una selezione nazionale che ha coinvolto circa 1700 di loro coetanei in tutta Italia e hanno seguito un lungo percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura per prepararsi a lasciare casa e a vivere per un lungo periodo in uncontesto culturale anche molto differente dal loro.
Le ragazze e i ragazzi prossimi alla partenza hanno avuto inoltre modo di ascoltare le testimonianze di Gabriele Rizzo e Carlotta Giannì, ragazzi appena tornati dalla loro esperienza annuale in USA e in Portogallo.
Sono adolescenti che hanno accettato la sfida di uscire dalla loro zona di comfort per confrontarsi con un mondo diverso da quello dove hanno vissuto finora, alla ricerca dei loro talenti ancora inesplorati e protesi a costruire il loro futuro come cittadini consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo nella società.
Per molti di loro questo percorso è stato possibile grazie all’ampio programma di sostegno economico che Intercultura mette a disposizione per studenti meritevoli: in tutta Italia più di 2 ragazzi su 3 partono ogni anno usufruendo di una borsa di studio a totale o parziale copertura delle spese.
Le istituzioni e i volontari del centro non possono che augurare a queste ragazze e a questi ragazzi una buona permanenza all’estero e una fantastica avventura alla scoperta del mondo.