Siracusa, offerta formativa: patto Comune-Ufficio scolastico - QdS

Siracusa, offerta formativa: patto Comune-Ufficio scolastico

Siracusa, offerta formativa: patto Comune-Ufficio scolastico

venerdì 18 Ottobre 2024

Firmato a Palazzo Vermexio di Siracusa il protocollo d’intesa che mira alla realizzazione di iniziative comuni per consolidare il rapporto tra il mondo dell’istruzione e il territorio

SIRACUSA – Il Comune di Siracusa e l’Ufficio scolastico provinciale uniti per potenziare l’offerta formativa legata al territorio. Per raggiungere il suddetto obiettivo, il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia, ed il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Luisa Giliberto, hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative comuni per consolidare il rapporto tra il mondo della scuola e il territorio.

La sottoscrizione del documento, che si è svolta al salone di rappresentanza “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, è stata aperta da un momento musicale a cura di Francesco Drago del comprensivo “Wojtyla-Chindemi”.

Alla firma hanno presenziato anche l’assessore comunale alle Politiche scolastiche, Teresella Celesti, il presidente del consiglio comunale, Alessandro Di Mauro, il capo di gabinetto, Michelangelo Giansiracusa, i dirigenti scolastici degli istituti cittadini, gli studenti dell’istituto alberghiero “Federico di Svevia” e il funzionario comunale responsabile del Piano dell’offerta formativa, Giuseppe Prestifilippo.

Un’offerta formativa legata allo sviluppo della comunità locale

L’accordo, che ha una durata complessiva di tre anni, impegna le due istituzioni, tra l’altro, alla realizzazione di un’offerta rispondente e funzionale alle esigenze formative e di sviluppo della comunità locale, tenendo però conto dell’autonomia delle scuole.

Tra gli altri obiettivi figurano: l’adozione di linee di intervento comuni, in un’ottica di alleanza tra l’autonomia locale e le autonomie scolastiche, quale strategia più efficace per la crescita e lo sviluppo di una concreta “comunità educante” e il rafforzamento del confronto e del dialogo per risolvere situazioni generate da bisogni formativi in continua evoluzione recanti anche nuove criticità.

E ancora, lo sviluppo e il potenziamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e dell’innovazione didattica; la valorizzazione e la messa in comune di esperienze, competenze, risorse umane, strutturali e finanziarie disponibili sul territorio per un loro impiego ottimale e qualificato e l’individuazione di obiettivi prioritari condivisi, superando la frammentazione degli interventi e il rischio di dispersione delle risorse.

Previsto anche il rafforzamento delle collaborazioni con enti e associazioni del territorio; la realizzazione di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di qualità” (già “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”) rivolti agli studenti di scuola secondaria di secondo grado della provincia.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa è stata anche l’occasione per il sindaco Italia e l’assessore Celesti, di ringraziare tutti i presenti, a nome della città e dell’Amministrazione comunale, per l’attività svolta in occasione di “Expo Divinazione 2024”, l’evento collaterale al G7 Agricoltura e Pesca.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017