In attesa della riqualificazione, il lungomare di Levante nell'isola di Ortigia, a Siracusa, mostra il suo lato peggiore tra cedimenti e ringhiere arrugginite
Se l’isola di Ortigia, a Siracusa, fosse un volto, di certo avrebbe un occhio nero. La violenza delle mareggiate ha causato un “buco”, o meglio un cedimento sul muraglione di Levante nell’isoletta di Siracusa.
Un primo evento si era stato registrato a settembre, quando si era aperta una “piccola falla”. Nelle ultime settimane, tra piogge incessanti e l’uragano Apollo, si è ulteriormente allargato l’ingrottamento.
Oggi, sulla strada con i marciapiedi a sbalzo sul mare, ci sono le transenne per inibire il passaggio pedonale e la sosta delle auto.
Siracusa, non è solo il “buco” nel muraglione a spaventare
Percorrendo il lungomare, infatti, è ben visibile il distaccamento delle balaustre in ferro. Causa eventi atmosferici mescolata alla scarsa manutenzione, le ringhiere si presentano arrugginite e in pessime condizioni, rischiando di cedere o peggio, di staccarsi senza alcuna forma di messa in sicurezza.
Gli interventi nel lungomare di Ortigia, c’è una data?
In questi giorni, è arrivato l’annuncio da parte del sindaco, Francesco Italia, riguardo lo stanziamento di 190 mila euro dal dipartimento di Protezione Civile Regionale per un intervento di somma urgenza che dovrebbe partire, entro i primi mesi del 2022.