Siracusa, parcheggio Talete, parte la rigenerazione - QdS

Siracusa, parcheggio Talete, parte la rigenerazione

web-mp

Siracusa, parcheggio Talete, parte la rigenerazione

web-mp |
martedì 12 Ottobre 2021

Incontro tra sindaco Italia e assessore Granata con comitato cittadino "Levante Libero". Prospettive e iniziative sul tavolo del confronto per un futuro dell'intera area di parcheggio in Ortigia

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, hanno incontrato stamattina una rappresentanza del comitato cittadino “Levante libero” sul parcheggio Talete confermando la massima attenzione, da parte della Amministrazione, sia rispetto al contenzioso con la Regione Siciliana sulla complessa vicenda amministrativa sia sulle prospettive di valorizzazione dell’intera area.

Un tavolo permanente con la facoltà di Architettura e il Comitato

Su questo secondo aspetto, il sindaco Italia e l’assessore Granata hanno dato la massima disponibilità a costituire una tavolo permanente di proposta e progetto con la facoltà di Architettura e con lo stesso Comitato al fine di perseguire una complessiva e ambiziosa rigenerazione attraverso i fondi del Pnrr o altri fondi strutturali.

Ridurre “la grande bruttezza” della facciata di cemento

Allo stesso tempo, l’Amministrazione ha ribadito la volontà di mitigare “la grande bruttezza della facciata di cemento del Talete” avviando e completando in pochi mesi l’opera già progettata.

“In attesa della risoluzione del contenzioso e di un progetto all’altezza della completa rigenerazione dell’area del Talete – affermano il sindaco Italia e l’assessore Granata – non intendiamo lasciare in queste condizioni i luoghi: si inizierà quindi con la mitigazione dell’impatto della facciata e con l’impiego intelligente delle altre somme già disponibili per migliorare complessivamente il manufatto.

Quando avremo la certezza, i progetti e i fondi per intervenire ambiziosamente sulla rigenerazione complessiva dell’area della antica Marinella, lo faremo. Intanto lavoriamo sull’esistente, migliorando la bruttissima gabbia di cemento frutto di antiche responsabilità”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017