Siracusa, politiche sociali, fondi ai minori per i centri estivi - QdS

Siracusa, politiche sociali, fondi ai minori per i centri estivi

Siracusa, politiche sociali, fondi ai minori per i centri estivi

sabato 24 Agosto 2024

In totale 329 nuclei familiari usufruiranno del sostegno erogato dal Comune di Siracusa e stanziato dal Dipartimento regionale per le Politiche della famiglia. I destinatari sono i bambini dai 3 ai 17 anni

SIRACUSA – Un totale di 329 famiglie siracusane beneficeranno dei fondi stanziati per i centri estivi. Infatti è stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa all’assegnazione dei fondi per i centri estivi e le attività socio-educative destinati ai minori per il 2024.

Oltre 120mila euro per i centri estivi a Siracusa

I suddetti fondi, ammontanti complessivamente a 124.823,94 euro, sono stati stanziati dal Dipartimento regionale per le Politiche della Famiglia. In tal modo il Comune di Siracusa ha potuto sostenere 329 nuclei familiari, di cui 82 con minori in condizione di disabilità, offrendo loro l’opportunità di iscrivere i propri figli ai centri estivi e di usufruire di attività socio-educative di qualità, utili al benessere e allo sviluppo dei piccoli utenti.

Il contributo, è stato destinato ai minori di età compresa tra i 3 e i 17, e stato assegnato all’utente richiedente ma erogato direttamente all’ente accreditato che svolgerà le attività socio-educative. Nel caso di ragazzi con disabilità, bisogna produrre la certificazione ai sensi dell’articolo 3 della legge 104 del 1992. “Tutti i fondi assegnati dal Dipartimento – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche sociali, Marco Zappulla – sono stati interamente utilizzati per rispondere alle esigenze delle famiglie e per assicurare ai bambini l’opportunità di partecipare ad attività educative e ricreative durante il periodo estivo”.

“Saranno 329 i nuclei familiari che beneficeranno del contributo, con quota individuale di 240 euro e di 800 euro per i minori con disabilità – ha aggiunto l’amministratore – . Siamo impegnati adesso a reperire ulteriori risorse finanziarie con l’obiettivo prioritario di riuscire a soddisfare la totalità delle istanze presentate dai nuclei familiari con minori in condizione di disabilità”.

L’esponente della Giunta municipale ha evidenziato anche un altro aspetto, non meno importante, strettamente legato all’assegnazione dei fondi: “Nel caso in cui uno o più minori assegnatari del contributo non usufruiscano dello stesso – ha affermato Zappulla – la graduatoria provvisoria verrà fatta scorrere, consentendo così a ulteriori beneficiari idonei di accedervi. Questo meccanismo garantisce pertanto che le risorse disponibili vengano utilizzate al meglio, offrendo sostegno al maggior numero possibile di famiglie”.

Il settore Politiche Sociali dell’Ente ha invitato tutte le famiglie a consultare la graduatoria provvisoria pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Siracusa. Possono essere presentate delle osservazioni entro il 30 agosto 2024. Le famiglie che non sono state inizialmente inserite tra i beneficiari saranno contattate in caso di scorrimento della graduatoria o di disponibilità di ulteriori fondi.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, il personale del Settore Politiche Sociali è a disposizione negli uffici. Sarà possibile contattarlo anche tramite mail all’indirizzo asilinido@comune.siracusa.it.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017