Istituto Paolo Orsi, 4 classi ospitate dalla chiesa di Santa Rita - QdS

Istituto Paolo Orsi, 4 classi ospitate dalla chiesa di Santa Rita

Luigi Solarino

Istituto Paolo Orsi, 4 classi ospitate dalla chiesa di Santa Rita

martedì 01 Dicembre 2020

A breve andranno alla “Lombardo Radice” degli spazi messi a disposizione dal Santuario della Madonna delle lacrime

A Siracusa, quattro classi di scuola elementare dell’istituto comprensivo “Paolo Orsi”, da alcuni giorni, stanno svolgendo le lezioni nei locali annessi alla chiesa di Santa Rita con accesso da via Tevere.

Detti locali, nell’ambito delle misure anti Covid-19, sono stati concessi in comodato d’uso sulla base di un accordo nazionale che ha portato alla sottoscrizione di protocolli d’intesa con le curie locali; queste ultime hanno messo a disposizione dei Comuni delle strutture di loro proprietà per fare in modo che le scuole possano costituire delle classi con il distanziamento necessario previsto dalla norme per la prevenzione dalla pandemia attualmente in corso.

Le quattro aule sono allocate nel piano terra dell’immobile, dove si trovano anche i servizi igienici, e hanno la via di fuga sul cortile della parrocchia. Il Comune, utilizzando i fondi specifici per la lotta al Covid-19 messi a disposizione del Governo nazionale, si è occupato del recupero dell’immobile e si farà carico delle utenze.

In occasione dell’ingresso degli alunni nelle aule, si è svolta una breve cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte il primo cittadino, Francesco Italia, il parroco della chiesa, don Giuseppe Sudano (che ha provveduto a benedire gli spazi), la dirigente scolastica, Lucy Pistritto, e una rappresentanza del corpo insegnante.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Italia – è riuscita a soddisfare tutte le richieste giunte dalle scuole per fronteggiare la pandemia e lo ha fatto in tempi brevissimi. Nel caso del “Paolo Orsi”, il risultato è stato raggiunto grazie a un lavoro corale che ha visto impegnati l’assessore comunale all’Istruzione, Pierpaolo Coppa, i nostri funzionari, la scuola e la parrocchia, per una spesa che comunque, finita l’emergenza, lascerà dei locali alla collettività e al quartiere”.

“In queste aule – ha concluso il sindaco – io ho iniziato da bambino il mio percorso scolastico e vederli rianimare dagli alunni rende particolarmente contenti”. Subito dopo è intervenuta la dirigente scolastica Pistritto la quale ha detto di essere molto soddisfatta per la concessione dei locali ed ha ringraziato l’Amministrazione comunale ed il parroco.

La dirigente ha anche sottolineato il lavoro svolto da tutto il personale della scuola per aprire nel più breve tempo possibile. I nuovi locali ospitano complessivamente 81 alunni, una quarta classe e 3 quinte classi, alleggerendo in tal modo la presenza nel plesso centrale di piazza della Repubblica dove i ragazzi, a breve, potranno tornare ad utilizzare i laboratori didattici.

Dall’inizio delle lezioni, nell’ambito delle misure anti Covid-19, il Comune ha già consegnato dei locali in via Tintoretto all’istituto “Karol Wojtyla” (proprietà di un privato e, dunque, presi in affitto) e all’istituto “Santa Lucia” l’immobile dell’ex scuola rurale di contrada Longarini.

Sempre con il sistema del comodato d’uso, a breve, andranno alla “Giuseppe Lombardo Radice” degli spazi messi a disposizione dal santuario della Madonna delle Lacrime e dalla chiesa di San Salvatore.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017