Home » Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, quattro fermi a Siracusa

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, quattro fermi a Siracusa

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, quattro fermi a Siracusa

I quattro, tutti trasferiti in carcere, sono stati accusati dopo una attenta indagine che avrebbe accertato l’origine della traversata e il successivo sbarco sulle coste siciliane

Quattro egiziani sono stati fermati a Siracusa. Per loro, l’accusa è quella del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Secondo quanto emerso, il fermo è nato dallo sbarco avvenuto domenica 6 sulle coste della provincia di Siracusa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I quattro, tutti trasferiti in carcere, sono stati accusati dopo una attenta indagini che avrebbe accertato l’origine della traversata e il successivo sbarco sulle coste della Sicilia da parte dei migranti.

Migranti, altri arrivi a Lampedusa e aggressione su territorio libico

Nelle scorse ore, altri sei barconi con a bordo decine di migranti sono stati soccorsi dalle motovedette di guardia costiera, di Frontex e della GdF al largo di Lampedusa. Sono stati 391 i nuovi arrivi sull’isola, con il numero complessivo di migranti presenti nel territorio che adesso raggiunge le 685 unità. Proprio a margine di questi ultimi arrivi, diversi testimoni (una decina) hanno assicurato ai soccorsi della guardia costiera: “Ci hanno sparato addosso, hanno sparato ripetutamente contro di noi”.

E ancora: “Eravamo partiti da Zuhara da 30 minuti, forse poco più – hanno dichiarato i migranti– quando all’improvviso siamo stati raggiunti da una grossa barca libica e qualcuno ha aperto il fuoco contro di noi”.

Migranti aggrediti da barca libica, nessun ferito a Lampedusa

Fortunatamente, tra i 21 attaccati non ci sarebbe stato alcun ferito, né altre eventuali perdite in mari. Tutti i migranti adesso, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola per le cure del caso. Per stasera, inoltre, previsto poi un trasferimento di circa 200 persone.

Immagine di repertorio