Si parte da Ortigia, per poi ammirare il Duomo e un’indagine sul mito di Aretusa per poi scoprire il parco archeologico, qui l’Orecchio di Dionisio alle Latomie del Paradiso
Nei primi giorni del 2022, il 4 gennaio per essere precisi, in prima serata su Raiuno, Alberto Angela condurrà la seconda puntata della nuova edizione di “Meraviglie, la penisola dei tesori“: un viaggio nella storia del nostro paese tra opere, bellezze naturali e artistiche.
Protagonista Siracusa, l’area monumentale della Neapolis e il museo Paolo Orsi
Si parte da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. per poi ammirare il Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche. Indagheremo sul mito di Aretusa per poi inoltrarci nel parco archeologico: dall’Orecchio, nome dato da Caravaggio, di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli: un luogo di grande suggestione che nasconde dolore e rivela bellezza.
Viaggio dentro i segreti di Ortigia, insieme a Ficarra e Picone
Risorte da una vecchia stampa due petulanti lavandaie settecentesche appariranno nell’incantevole ninfeo del Teatro Greco e ancora dopo aver narrato la conturbante Venere Landolina con le parole di Maupassant, Alberto Angela guiderà lo spettatore in una delle più belle e possenti costruzioni fortificate medievali del Mediterraneo.
Ospiti d’eccezione per raccontare i propri ricordi in queste terre di Sicilia saranno i comici Ficarra e Picone.