Siracusa, rifacimento del passeggio Marina, lavori entro l'estate - QdS

Siracusa, rifacimento del passeggio Marina, lavori entro l’estate

web-la

Siracusa, rifacimento del passeggio Marina, lavori entro l’estate

web-la |
domenica 21 Febbraio 2021 - 09:27
Siracusa, rifacimento del passeggio Marina, lavori entro l’estate

Sopralluogo in Ortigia dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Marco Falcone, e con Giuseppe Pollicino dell’Ufficio di gabinetto del presidente Nello Musumeci

Non è una “passeggiata” ma un percorso ad ostacoli quello che si presenta alla Marina, ad Ortigia. Uno dei luoghi simbolo della città di Siracusa, amata dai siracusani per le lunghe passeggiate, dai più piccoli per le corse sfrenate e giri in bicicletta, dagli adolescenti per la movida e i locali.

Insomma un luogo che accontenta tutti i siracusani, e che oggi genera solo imbarazzo. Si perché lo stato della pavimentazione è in condizioni critiche.

Buche su buche si ripetono su quasi tutta la pavimentazione della Marina, piccole e grandi “voragini” sotto gli occhi dei passanti che le evitano prima di finirci dentro e farsi male. E con il quasi certo passaggio in “Zona Gialla” per la Sicilia e anche per la città di Siracusa, la passeggiata della Marina ritornerà ad essere frequentata, ma in condizioni indecorose, pericolose.

“Grazie alla disponibilità del governo della Regione, sarà finalmente riqualificata la passeggiata storica della Marina, che per una parte è di competenza del demanio e versa da tempo in condizioni precarie”.

Ne danno notizia il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore Fabio Granata, che hanno effettuato un sopralluogo con l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Marco Falcone, e con Giuseppe Pollicino dell’Ufficio di gabinetto del presidente Nello Musumeci.

La perlustrazione tra le “macerie” della Marina è servita a fare il punto su un intervento di riqualificazione. Per una nuova ripavimentazione attesa da anni. La notizia annunciata dal Sindaco Italia è quella di un rifacimento totale della pavimentazione e sarà realizzata in pietra di Siracusa. Tempi di realizzazione previsti “pochi mesi”.

Ma il sopralluogo è servito anche a fare il punto su un intervento più esteso, da compiere con un finanziamento della Regione su progetto dell’amministrazione comunale, che riguarderà la villetta, la spiaggetta, il muraglione e l’area della Fontana Aretusa comprese le ringhiere.

Il sindaco Francesco Italia e l’assessore Fabio Granata ringraziano, “per l’attenzione dimostrata verso la nostra città, sia l’assessore Marco Falcone che il professore Giuseppe Pollicino. Si aggiunge così – hanno concluso – un altro tassello alla rigenerazione completa di uno degli angoli più amati di Ortigia”.

Quello che occorre adesso, però, è mettere in sicurezza queste buche per evitare che chiunque possa imbattersi in questi “crateri” e caderci dentro. Si spera che non si dovrà scrivere una nuova cattiva notizia su questo luogo pregiato e privilegiato di Siracusa, ieri invidiato oggi disprezzato.

Marco Panasia

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684