Home » Siracusa, il servizio di trasporto pubblico cambia volto

Siracusa, il servizio di trasporto pubblico cambia volto

Siracusa, il servizio di trasporto pubblico cambia volto
trasporto bus

Un percorso più moderno che permetterà di coprire e raggiungere tutte le zone della città, consentendo ai cittadini di monitorare in tempo reale la durata di percorrenza e l’arrivo dei bus

SIRACUSA – Il prossimo 2 ottobre a Siracusa prenderà il via il nuovo servizio di trasporto pubblico locale che per i primi due mesi, però, sarà in fase sperimentale. Il servizio è stato studiato per ribaltare il paradigma di “Trasporto circolare” in “Servizio intermodale integrato” con dorsali e circolari, e quindi con stazioni di interscambio che permetteranno di raggiungere in minor tempo tutte le zone della città.

Nel dettaglio, si avranno adesso due dorsali Nord-Sud (che collegheranno viale Scala Greca e il rione Santa Panagia col centro storico), 8 circolari (Ortigia, Akradina, Grottasanta, Epipoli, Santa Lucia, Strada del mare, due su Cassibile) e due linee, Belvedere e Cimiteriale.

Interrotto il rapporto con Ast

“La nostra è stata una scelta coraggiosa – ha dichiarato il sindaco, Francesco Italia -. Siracusa è stata l’unica città a decidere di interrompere il rapporto con Ast e di avviare un nuovo percorso, più moderno ed efficiente. I numeri ci stanno dando ragione, insieme al crescente gradimento della città verso il nuovo servizio. Le settimane che avremo davanti serviranno a comprendere meglio flussi e percorrenze, e daranno ai tecnici elementi fondamenti verso quello che è il nostro primo obiettivo: arrivare con un progetto ben definito al bando europeo sul trasporto pubblico locale del 2025”.

“È il massimo che potevamo fare con i fondi a disposizione – ha concluso il primo cittadino – e sicuramente il servizio dovrà essere incrementato e potenziato. In questa prima fase abbiamo scelto di ampliare il territorio servito anche se con mezzi ridotti per ovvie ragioni di bilancio”.

“Un atto d’amore verso Siracusa – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti, Vincenzo Pantano – una scelta forte che adesso, attraverso la sperimentazione operativa, dirà le cose da sistemare o cambiare per ottimizzare un servizio che finalmente copre un vasto territorio quale quello di Siracusa”.

“I numeri dei primi quattro mesi di presenza di Sais sul territorio – ha detto il direttore di Sais Autolinee, Vincenzo Asaro – sono i seguenti: 181.883 passeggeri trasportati, 29.874 corse effettuate, 6,1 media dei passeggeri trasportati”.

“Numeri importanti – ha proseguito Asaro – che dimostrano che se viene offerto un servizio efficiente e moderno la risposta della cittadinanza arriva immediatamente. Adesso si entra nel vivo. La prossima settimana saranno installati i primi palini informativi sulle corse e sarà avviata l’opera di implementazione dei servizi telematici attraverso il sistema di telerilevamento”.

“Nell’arco di qualche mese – ha detto il project manager di Autoroute, Davide Mangerini – saremo in grado di mettere a sistema tutte le informazioni per i cittadini, Sais e per l’Amministrazione. La nostra piattaforma consente infatti di simulare scenari di pianificazione oraria, combinando anche le informazioni sul traffico grazie all’integrazione con Google e Openstreet Map. Si potrà accedere a strumenti di monitoraggio e reporting aggregato ed analitico”.

“Grazie agli strumenti Autoroute – ha aggiunto Mangerini – sarà possibile riscontrare in tempo reale una segnalazione o un sinistro, verificare i km sviluppati da una linea/bus in un determinato periodo, analizzare i flussi di traffico identificando le aree di maggiore congestione, pianificando e attuando eventuali migliorie sui percorsi. L’associazione linea-corsa-bus su base giornaliera verificherà l’aderenza del percorso Gps rispetto alla pianificazione, evidenziando eventuali anomalie che potranno essere quindi e corrette per un miglioramento del servizio”.

Dal lato dell’utente, i nuovi strumenti di infomobilità permetteranno al cittadino di conoscere in tempo reale la posizione del bus, il tempo di percorrenza e di arrivo, individuare fermate e percorsi per raggiungere agevolmente la destinazione.