Siracusa, volontari in campo per la campagna vaccinale - QdS

Siracusa, volontari in campo per la campagna vaccinale

Luigi Solarino

Siracusa, volontari in campo per la campagna vaccinale

sabato 17 Aprile 2021 - 00:00

L’Associazione nazionale Carabinieri ha siglato un Protocollo d’intesa con l’Asp di Siracusa: il Gruppo di volontariato supporterà le attività dei centri vaccinali

SIRACUSA – L’Associazione nazionale Carabinieri Sezione “Filippo Cosentino M.A.V.M.” fornirà la propria collaborazione alle operazioni di vaccinazione che si stanno svolgendo a Siracusa.

Si tratta di una collaborazione volontaria e gratuita a favore dell’Asp di Siracusa, con particolare riferimento alle attività di accoglienza degli utenti del Centro Hub vaccinale di Siracusa e dell’ospedale Umberto I.

La collaborazione è stata ufficializzata con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la presidenza dell’Associazione e la direzione generale dell’Asp.

Alla sigla del Protocollo sono stati presenti il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia, il presidente dell’Associazione, Valentino De Ieso, il coordinatore provinciale, Emanuele Di Mari, ed una rappresentanza dei consiglieri di sezione formata da, Giuseppe Galo, Aldo Longo, Angela Leo e Valeria Salerno. Presenti anche il direttore Affari Generali, Lavinia Lo Curzio, e il coordinatore provinciale della Rete Civica della Salute, Andrea Romano.

“Vi ringrazio a nome della direzione strategica aziendale e di tutta l’azienda – ha dichiarato il direttore sanitario, Salvatore Madonia – per l’opera meritoria che svolgete, utile e qualificante per la nostra Istituzione. La vostra presenza è di vitale importanza così come quella di tutte le associazioni di volontariato che ci collaborano”.

“È con grande piacere – ha aggiunto – che sanciamo un accordo che ci auguriamo possa essere duraturo nel tempo ed esteso anche ad altre strutture sanitarie del nostro territorio”.

“È un impegno che gratifica tutti – ha affermato il presidente dell’Associazione, De Ieso – che dà un senso allo spirito del volontariato, che dà supporto a tutte le Istituzioni specialmente quelle mediche dove i problemi di salute impongono una maggiore vicinanza e assistenza alle persone”.

“Siamo disponibili, così come stiamo già dimostrando al Centro vaccinale Urban – ha concluso – e vogliamo essere sempre più utili e presenti, vicini alle comunità del territorio”.

L’Associazione nazionale Carabinieri renderà disponibili circa trenta volontari in possesso delle idoneità tecniche e pratiche, tutti regolarmente iscritti al Gruppo di volontariato e coperti da polizza assicurativa che, a turno, in base alla disponibilità, saranno presenti in orario diurno.

I volontari, che non avranno poteri sanzionatori e non potranno intervenire con azioni impositive o repressive, si limiteranno alla semplice segnalazione alle Forze dell’ordine delle situazioni rilevate, oltre a svolgere funzioni di informazione e rassicurazione a favore dell’utenza.

Frattanto anche l’Asp aretusea partecipa all’open day, promosso per questo fine settimana dall’Assessorato regionale della Salute, per rilanciare la vaccinazione con AstraZeneca senza necessità di prenotazione.

Difatti tutti i cittadini, a partire da sessant’anni di età nel target AstraZeneca, potranno vaccinarsi senza prenotazione dalle ore 8 alle ore 22 nel Centro Vaccinale hub Urban Center di Siracusa e nei seguenti Centri vaccinali territoriali dalle ore 8 alle ore 20: Avola – sede Lilt via Salvo D’Acquisto; Lentini – Ambulatorio vaccinazione Semp piazza Aldo Moro; Noto – Presidio ospedaliero Trigona via dei Mille; Augusta – Istituto scolastico Costa via Giuseppe Di Vittorio; Palazzolo – Sede Protezione civile via Campailla; Sortino – Ambulatorio vaccinazione Semp via Libertà.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684