Il presidente siriano Ahmad al-Shara ha incontrato a Damasco Thomas Burke, l’inviato statunitense in Siria, nel contesto dei combattimenti contro le forze curde nella provincia di Raqqa e in altre regioni. Al-Shara “ha ribadito l’unità e la sovranità della Siria su tutto il suo territorio, l’importanza del dialogo in questa fase e la necessità di ricostruire la Siria con la partecipazione di tutti i siriani”. L’incontro di domani con Mazloum Abdi, comandante delle Sdf, la coalizione delle milizie curde e arabe contro l’Isis, risulta già preceduto da contatti a distanza in cui è stata raggiunta un’intesa.
Il cessate il fuoco immediato
Il governo siriano e le Sdf hanno concordato un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti e le forze delle Sdf si ritireranno a est dell’Eufrate. L’accordo prevede l’immediato e completo passaggio di consegne amministrativo e militare dei governatorati di Deir ez-Zor e Raqqa a Damasco. In base all’accordo, il governo siriano assumerà il controllo di tutte le istituzioni e strutture civili nei due governatorati, emettendo decreti per reintegrare gli attuali dipendenti nei ministeri statali competenti.
Governo siriano si impegna a non colpire le Sdf
Il governo si è inoltre impegnato a non prendere di mira dipendenti delle Sdf, combattenti o membri dell’amministrazione civile esistente in queste aree. L’accordo garantisce inoltre al governo siriano il controllo su tutti i valichi di frontiera, nonché sui giacimenti di petrolio e gas della regione, la cui protezione deve essere garantita dalle forze governative regolari, al fine di garantire la restituzione di queste risorse allo Stato siriano. Inoltre, tutte le istituzioni civili del governatorato di al-Hasakah dovranno essere integrate nelle istituzioni ufficiali dello Stato siriano e nelle strutture amministrative, consolidando l’autorità di Damasco sui territori chiave e sulle infrastrutture del nord-est.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

