Con l'acquisizione di Dazn dei diritti per la serie A per il triennio 2021-2024 è finita di fatto l'epoca del dominio più o meno totale di Sky. Si cambia, e i cambiamenti saranno radicali
La guida per il calcio in tv a partire dal prossimo anno. Con l’acquisizione di Dazn dei diritti per la serie A per il triennio 2021-2024 è finita di fatto l’epoca del dominio più o meno totale di Sky. Si cambia, e i cambiamenti saranno radicali.
A cominciare dal prezzo. Per seguire tutto il calcio in tv dal prossimo anno, il prezzo lieviterà. E non di poco.
LA SERIE A
Il prezzo per seguire tutta la serie A dovrebbe essere da 30 a 35 euro al mese. Attualmente Dazn offre 3 partite in esclusiva a 9.99 euro. Ovviamente, non basterà più. La piattaforma di Perform group, comunque, non offre solo calcio, ma anche la Motogp, il tennis (tramite Eurosport) e molte altre discipline.
Ci sono trattative in corso per lasciare su Sky tre partite in esclusiva. In poche parole, il colosso di Murdoch sarebbe, per la visione, quello che è Dazn ora. Il pacchetto Calcio, dunque, potrebbe certamente calare di prezzo, ma non troppo, perchè c’è da considerare il discorso Europa.
CHAMPIONS LEAGUE
Per quanto riguarda il più importante torneo calcistico europeo, infatti, Sky avrà in esclusiva 121 partite su 137, ma non sarà la sola a trasmettere la Champions. E’ sbarcata infatti Amazon, che trasmetterà in esclusiva 16 partite il mercoledì. Il prezzo per Prime è 36 euro l’anno, ma anche in questo caso potrebbe aumentare. Mediaset, dal canto suo, trasmetterà 16 partite gratis, però il martedì.
EUROPA LEAGUE
Sky trasmetterà invece in esclusiva (insieme a Tv8) l’Europa League e la Conferenza League. In più ci sarà sempre l’Europeo 2021 di calcio.