L'Amministrazione Comunale ha individuato dei luoghi di raccolta, due fissi e due mobili.
Considerata l’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, bisogna agevolare il più rapido smaltimento nelle piattaforme di raccolta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’Amministrazione Comunale, d’intesa con le ditte appaltatrici, ha stabilito due specifici centri di raccolta. Le isole ecologiche di viale Tirreno, a Trappeto Nord, e di via Gianni, a Picanello.
Smaltimento cenere vulcanica: la raccolta mobile
Lunedì 8 e martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, verrà disposto l’uso di altri due centri di raccolta mobile. Questi verranno posizionati a Canalicchio, in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola), e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza.
Pertanto, per lo smaltimento della cenere vulcanica raccolta negli spazi privati, i cittadini sono stati invitati a utilizzare i centri di raccolta fissi e mobili che l’Amministrazione ha disposto. La cenere vulcanica esposta davanti alle abitazioni, infatti, verrà ritirata solo quando verranno confermate le disponibilità delle piattaforme negli impianti di smaltimento.
In tutta la città, intanto, le spazzatrici e gli operatori manuali sono all’opera per eliminare la cenere vulcanica da strade e marciapiedi. Questo lavoro verrà completato entro lunedì, ristabilendo gradualmente anche le condizioni di sicurezza alla viabilità.