Pubblicato avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’individuazione di organizzazioni di volontariato disponibili a occuparsi del servizio di soccorso con ambulanze nel territorio delle Isole Eolie.
Ecco l’avviso pubblico e le modalità di partecipazione per le organizzazioni di volontariato – iscritte al registro unico nazionale del terzo settore (runts) – interessate.
“Il servizio di soccorso territoriale nelle isole minori richiede una specifica organizzazione della rete di soccorso per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria, tanto alla popolazione residente che ai turisti che in particolare nel periodo estivo sono presenti nell’arcipelago. Ad oggi, il servizio del soccorso territoriale e del trasferimento del paziente è presente esclusivamente sull’isola di Lipari e di Salina, in cui insistono due postazioni medicalizzate del SUES-118. L’Azienda Sanitaria Provinciale, nell’arcipelago eoliano, assicura la presenza di n. 8 presidi di Continuità Assistenziale, uno per ciascuna isola ad eccezione di Stromboli i cui presidi sono 2, uno nell’abitato di Stromboli e uno nell’abitato di Ginostra. Tale servizio è garantito h24/7, compresi i festivi su tutto gli otto presidi”. Questo è l’incipit dell’avviso di manifestazione di interesse pubblicato dall’Asp di Messina.
L’avviso mira a individuare Organizzazioni di Volontariato (ODV) iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) a supporto del servizio di continuità assistenziale, relativamente al soccorso degli utenti.
Le organizzazioni di volontariato selezionate avranno il compito di:
Le organizzazioni di volontariato che intendono partecipare all’avviso per il soccorso nelle Isole Eolie dovranno:
Il servizio di soccorso volontario durerà un anno dalla stipula della Convenzione con la società interessata. Per le spese mensili, comprensive dell’importo al netto di IVA, verrà riconosciuto un rimborso spese di importo non superiore a:
L’importo è liquidato trimestralmente.
Gli interessati potranno presentare la manifestazione d’interesse compilato l’apposito modulo sul sito dell’Asp di Messina (https://www.asp.messina.it/?p=405914) e inviandolo tramite PEC all’indirizzo protocollogenerale@pec.asp.messina.it entro il 10 giugno 2024. La domanda deve riportare firma e data, più la fotocopia del documento d’identità valido del Rappresentante Legale dell’Organizzazione partecipante.
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