Home » Somalia: sale a 100 il bilancio delle vittime dell’attentato a Mogadiscio

Somalia: sale a 100 il bilancio delle vittime dell’attentato a Mogadiscio

Somalia: sale a 100 il bilancio delle vittime dell’attentato a Mogadiscio
Immagine di archivio

Nessuna parte ha ancora rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma le autorità hanno accusato il gruppo islamista al Shabaab

È salito a 100 il numero delle vittime dell’attentato compiuto con due autobombe davanti al ministero dell’Istruzione, a Mogadiscio. Lo ha dichiarato il presidente Hassan Sheikh Mohamud.

“Finora i morti sono 100 e i feriti 300, e il numero dei morti e dei feriti continua ad aumentare”, ha dichiarato dopo aver visitato il luogo dell’attentato.

Nessuna parte ha ancora rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma le autorità hanno accusato il gruppo islamista al Shabaab, che del resto rimane sempre silente dopo attentati che provocano molte vittime. Secondo la polizia, l’obiettivo dell’attacco erano il presidente Hassan Sheikh Mohamud, il primo ministro Hamza Abdi Barre e i leader dei cinque Stati federali somali, che si stavano incontrando a all’Jazeera Palace Hotel, ad appena un chilometro e mezzo di distanza, proprio per parlare della minaccia jihadista. I terroristi non sono riusciti ad avvicinarsi e hanno ripiegato contro il ministero dell’Istruzione.