I tempi per l’approvazione mettono a rischio le strategie della Giunta comunale del sindaco Elisa Carbone. Sono numerosi gli in programma sul territorio per dare uno slancio all’economia
SOMMATINO (CL) – Settimana decisiva per il sindaco Elisa Carbone, che ha in programma una serie di incontri con le forze politiche comunali per scongiurare la perdita di quattro milioni e mezzo di Fondi Europei destinati al Comune. Grazie a una norma emanata dalla Regione quest’estate, infatti, la Giunta ha proposto una variazione di Bilancio per destinare tale cifra a investimenti sul territorio. Ma la variazione non è stata approvata nei tempi prestabiliti, mettendo a rischio le somme in questione.
Strade, illuminazione, fogne, sicurezza e sport, cultura e riqualificazione, inclusione e cura del verde pubblico sono al centro del progetto promosso dalla Giunta Carbone, che ha anche reso noto con minuzia di particolari le cifre che dovrebbero essere utilizzate.
Tra le varie voci, di grande importanza sono i 45.000 euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari di contrada Corvaia, i 20.000 euro per la manutenzione del campo sportivo e i 30.000 euro destinati a parchi e giardini. Previsti anche 95.178 euro per la viabilità e la manutenzione delle strade e 105.943 euro per la ristrutturazione della ex Pescheria comunale.
Per la riqualificazione del Parco Robinson e del manto stradale della via Socrate sono previsti 87.436 euro, mentre per il Parco urbano Falcone-Borsellino e per il rifacimento del manto stradale dell’adiacente via Napoli (con relativa illuminazione stradale) arriveranno 91.162 euro.
Gli investimenti più grandi però sono senza dubbio quelli destinati al restauro del vecchio Palazzo del Giudicato di Villa Garibaldi – che si trasformerà nel nuovo Palazzo della Cultura, destinato a ospitare, tra le altre cose, anche la Biblioteca comunale – per cui l’Amministrazione comunale ha preventivato una spesa di 1.249.711 euro, il consolidamento e la messa in sicurezza del costone roccioso in contrada Sant’Anna per un totale di 981.345 euro e altri 997.133 euro per le opere di regimentazione idraulica e sostituzione di collettori fognari per le acque bianche in contrada Piano Conte, fino alla fine della via Don Orione.
“La mia volontà – ha dichiarato il sindaco Elisa Carbone – è quella di incontrare tutte le forze presenti in consiglio per trovare una soluzione a questa vicenda. La popolazione di Sommatino ha bisogno degli investimenti proposti dalla Giunta e il mio primo obiettivo è quello di non buttare in fumo il nostro duro lavoro e tutti i fondi europei intercettati in questi anni”.
“La politica seria – ha concluso – è quella di chi, ascoltando le richieste, riesce a programmare il lavoro e a dare le risposte. E la mia Amministrazione vuole dare le risposte di cui il comune di Sommatino ha bisogno, sbloccando queste somme fondamentali per il bene della Comunità”.
Fabrizio Giuffrida