Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia - QdS

Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia

Fabrizio Giuffrida

Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia

martedì 27 Settembre 2022 - 09:02

Una delegazione del Comune di Sommatino, con in testa il primo cittadino Salvatore Letizia, si è recata in Francia per rinsaldare il legame con la comunità transalpina e studiare nuove opportunità

SOMMATINO (CL) – Si è svolta nel comune francese di Fontaine una manifestazione volta a riaffermare l’amicizia e il legame della città francese con i comuni europei che nel corso degli anni hanno deciso di gemellarsi con esso. Tra questi vi è stato il Comune di Sommatino, rappresentato dal sindaco Salvatore Letizia e da una delegazione di cittadini e tecnici del centro nisseno.

Alla manifestazione, tenutasi nel comune di Ville-Fontaine, confinante con il grosso centro Grenoble, hanno partecipato, oltre alla delegazione sommatinese, quelle dei comuni di Alpignano, in provincia di Torino, e di Montana, città dell’omonimo distretto in Bulgaria. Tante sono state le idee proposte durante gli incontri: dalla possibilità di Erasmus Universitario alla collaborazione per la valorizzazione dei prodotti tipici fino al possibile progetto per Festival Internazionali finalizzati a far conoscere le tradizioni, la cultura ed i prodotti tipici di ogni Paese.

Oltre ai progetti futuri, si è parlato anche delle difficoltà e delle potenzialità di ogni comune. Il primo cittadino di Sommatino ha inoltre presentato alcune realtà imprenditoriali del territorio, possibili modelli da seguire per lo sviluppo dell’economia locale, su cui è stata posta grande attenzione da parte dei presenti.

“Siamo davvero orgogliosi – ha commentato Salvatore Letizia – di aver potuto rappresentare la nostra cittadinanza e siamo felici delle varie idee che abbiamo potuto scambiare e che magari riporteremo anche nel nostro Paese. Voglio ringraziare il sindaco di Fontaine, Frank Longo, per aver organizzato una così interessante manifestazione, il sindaco di Alpignano Steven Palmieri e quello di Montana Zlatko Zhivkov, con i quali abbiamo passati bei momenti di condivisione”.

“Un ultimo, grandissimo ringraziamento – ha concluso Letizia – va alla numerosissima comunità sommatinese di Fontaine, che ci ha accolto con grandissimo calore e ci ha seguito e rallegrato per tutta la nostra permanenza. Siamo certi che da questa esperienza nasceranno importanti collaborazioni di cui tutti potremo beneficiare”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001