Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia - QdS

Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia

Fabrizio Giuffrida

Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia

martedì 27 Settembre 2022

Una delegazione del Comune di Sommatino, con in testa il primo cittadino Salvatore Letizia, si è recata in Francia per rinsaldare il legame con la comunità transalpina e studiare nuove opportunità

SOMMATINO (CL) – Si è svolta nel comune francese di Fontaine una manifestazione volta a riaffermare l’amicizia e il legame della città francese con i comuni europei che nel corso degli anni hanno deciso di gemellarsi con esso. Tra questi vi è stato il Comune di Sommatino, rappresentato dal sindaco Salvatore Letizia e da una delegazione di cittadini e tecnici del centro nisseno.

Alla manifestazione, tenutasi nel comune di Ville-Fontaine, confinante con il grosso centro Grenoble, hanno partecipato, oltre alla delegazione sommatinese, quelle dei comuni di Alpignano, in provincia di Torino, e di Montana, città dell’omonimo distretto in Bulgaria. Tante sono state le idee proposte durante gli incontri: dalla possibilità di Erasmus Universitario alla collaborazione per la valorizzazione dei prodotti tipici fino al possibile progetto per Festival Internazionali finalizzati a far conoscere le tradizioni, la cultura ed i prodotti tipici di ogni Paese.

Oltre ai progetti futuri, si è parlato anche delle difficoltà e delle potenzialità di ogni comune. Il primo cittadino di Sommatino ha inoltre presentato alcune realtà imprenditoriali del territorio, possibili modelli da seguire per lo sviluppo dell’economia locale, su cui è stata posta grande attenzione da parte dei presenti.

“Siamo davvero orgogliosi – ha commentato Salvatore Letizia – di aver potuto rappresentare la nostra cittadinanza e siamo felici delle varie idee che abbiamo potuto scambiare e che magari riporteremo anche nel nostro Paese. Voglio ringraziare il sindaco di Fontaine, Frank Longo, per aver organizzato una così interessante manifestazione, il sindaco di Alpignano Steven Palmieri e quello di Montana Zlatko Zhivkov, con i quali abbiamo passati bei momenti di condivisione”.

“Un ultimo, grandissimo ringraziamento – ha concluso Letizia – va alla numerosissima comunità sommatinese di Fontaine, che ci ha accolto con grandissimo calore e ci ha seguito e rallegrato per tutta la nostra permanenza. Siamo certi che da questa esperienza nasceranno importanti collaborazioni di cui tutti potremo beneficiare”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017