Caltanissetta

Sommatino, il gemellaggio con Fontaine trampolino per l’economia

SOMMATINO (CL) – Si è svolta nel comune francese di Fontaine una manifestazione volta a riaffermare l’amicizia e il legame della città francese con i comuni europei che nel corso degli anni hanno deciso di gemellarsi con esso. Tra questi vi è stato il Comune di Sommatino, rappresentato dal sindaco Salvatore Letizia e da una delegazione di cittadini e tecnici del centro nisseno.

Alla manifestazione, tenutasi nel comune di Ville-Fontaine, confinante con il grosso centro Grenoble, hanno partecipato, oltre alla delegazione sommatinese, quelle dei comuni di Alpignano, in provincia di Torino, e di Montana, città dell’omonimo distretto in Bulgaria. Tante sono state le idee proposte durante gli incontri: dalla possibilità di Erasmus Universitario alla collaborazione per la valorizzazione dei prodotti tipici fino al possibile progetto per Festival Internazionali finalizzati a far conoscere le tradizioni, la cultura ed i prodotti tipici di ogni Paese.

Oltre ai progetti futuri, si è parlato anche delle difficoltà e delle potenzialità di ogni comune. Il primo cittadino di Sommatino ha inoltre presentato alcune realtà imprenditoriali del territorio, possibili modelli da seguire per lo sviluppo dell’economia locale, su cui è stata posta grande attenzione da parte dei presenti.

“Siamo davvero orgogliosi – ha commentato Salvatore Letizia – di aver potuto rappresentare la nostra cittadinanza e siamo felici delle varie idee che abbiamo potuto scambiare e che magari riporteremo anche nel nostro Paese. Voglio ringraziare il sindaco di Fontaine, Frank Longo, per aver organizzato una così interessante manifestazione, il sindaco di Alpignano Steven Palmieri e quello di Montana Zlatko Zhivkov, con i quali abbiamo passati bei momenti di condivisione”.

“Un ultimo, grandissimo ringraziamento – ha concluso Letizia – va alla numerosissima comunità sommatinese di Fontaine, che ci ha accolto con grandissimo calore e ci ha seguito e rallegrato per tutta la nostra permanenza. Siamo certi che da questa esperienza nasceranno importanti collaborazioni di cui tutti potremo beneficiare”.