Il Comune e un’apposita Commissione istituita per verificare gli standard dei pasti somministrati ai bambini si sono confrontati per rivoluzionare l’offerta all’interno delle classi del paese
SOMMATINO (CL) – Il menù della mensa scolastica è stato al centro di un recente incontro tra la Commissione Mensa scolastica, istituita in accordo con i rappresentanti di classe e con la scuola, e l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Elisa Carbone.
Nella riunione tra le parti si è pensato di valutare la proposta della ditta per il cambio del menù attuale con uno totalmente nuovo, rivoluzionato per essere di gradimento per gli utenti, prestando un’attenzione particolare ai pasti speciali consumati dai piccoli studenti con problematiche diverse. Il nuovo menù al vaglio della Commissione e dell’Amministrazione comunale è stato predisposto rispettando i corretti principi nutrizionali dei piccoli utenti e dovrà obbligatoriamente essere sottoposto alla necessaria vidimazione dell’Azienda sanitaria provinciale competente.
Nell’intervallo di tempo che ci vorrà per il ripristino della cucina scolastica della scuola di Sommatino, i cui lavori, stando a quanto riferito dall’Esecutivo comunale, dovrebbero iniziare a brevissimo, il pasto verrà preparato dalla ditta appaltatrice presso il loro centro di cottura, garantendo comunque qualità e cura dell’intera filiera produttiva: dal ricevimento della merce e dal suo stoccaggio, passando per la preparazione dei pasti fino al trasporto e alla gestione del servizio di refezione dentro le scuole.
Il processo sarà seguito meticolosamente per garantire la qualità dei pasti dei piccoli cittadini e studenti di Sommatino. Il cibo somministrato, inoltre, continuerà a essere oggetto di un controllo qualità anche attraverso l’assaggio periodico “a sorpresa” delle pietanze da parte della Commissione Mensa, i cui rappresentanti provvederanno a vigilare su tutto il processo di realizzazione dei piatti destinati ai bambini.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Elisa Carbone – ha prestato molta attenzione e lavoro per il miglioramento del servizio mensa destinato ai nostri piccoli cittadini. Continueremo ad ascoltare i suggerimenti che ci arrivano e a confrontarci con la Commissione e la ditta, nel clima di collaborazione reciproca che si è creato per ottenere il miglior risultato possibile”.
“Il fine ultimo di questo duro lavoro da parte di tutti – ha concluso il vertice dell’Amministrazione comunale di Sommatino – deve essere il bene dei nostri figli e nipoti, che in un clima così difficile per il nostro paese e la nostra comunità, meritano il servizio migliore che si possa offrire. L’Esecutivo comunale continuerà a lavorare duramente per migliorare le cose, collaborando con la Commissione Mensa fin quando ce ne sarà bisogno, con la speranza di migliorare piano piano sotto ogni aspetto la nostra comunità”.