VITTORIA (RG) – Rimane ancora una questione irrisolta quella dei passaggi a livello di Vittoria. È proprio per questo che il commissario straordinario Gaetano D’Erba, in rappresentanza della commissione straordinaria del comune di Vittoria, ha incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, durante una visita promossa dal sindaco di Comiso Maria Rita Schembari.
La soppressione dei passaggi a livello è stata quindi al centro dell’incontro. “Per la città di Vittoria è prevista la soppressione del passaggio a livello vicino alla Fontana della Pace – ha dichiarato il commissario D’Erba – ma l’assessore Falcone si è reso disponibile a valutare, laddove la progettualità lo consentisse, anche la soppressone di altri passaggi a livello.
L’esponente del governo regionale ha posto l’attenzione sul cronoprogramma e sulla necessità di rispettare i tempi di realizzazione degli interventi. Come Comune – ha aggiunto D’Erba – abbiamo acquisito lo studio di fattibilità elaborato da Rfi e presto parteciperemo, con i nostri tecnici e con i tecnici del comune di Comiso, a un incontro con la società ferroviaria, al fine di verificare i vari passaggi che consentiranno di giungere alla redazione del progetto esecutivo. Nel corso dell’incontro si è valutata anche la possibilità di individuare una soluzione che permetta, nell’immediato, di bypassare il passaggio a livello della Fontana della Pace: a tal fine, assieme all’assessore regionale e al sindaco di Comiso, abbiamo effettuato un sopralluogo nella strada che consente di aggirare i binari. Quindi, abbiamo effettuato un altro sopralluogo, questa volta nell’area dell’autoporto, perché l’assessore Falcone si è detto disponibile anche a valutare un possibile uso futuro della struttura”.
Con il coinvolgimento del governo regionale, qualcosa potrebbe quindi muoversi in tal senso. A sperarci è anche la segreteria politica cittadina del movimento Sviluppo ibleo di Vittoria. “Abbiamo fiducia sul fatto che l’assessore Falcone – hanno evidenziato gli esponenti di Sviluppo Ibleo – attraverso una opportuna interlocuzione con Rfi e Trenitalia, possa riuscire ad attivare quella procedura necessaria a bypassare la tratta ferrata che circonda e che isola, quando le sbarre dei passaggi a livello sono abbassate, l’intera città di Vittoria.
In passato, sulla scorta proprio delle segnalazioni provenienti dalla Cna, avevamo condiviso le proposte fatte dall’associazione di categoria, ritenendo che quelli avrebbero potuto rappresentare degli spiragli risolutivi importanti. È chiaro che – hanno concluso – si può essere aperti anche ad altre soluzioni ma l’importante è che si dia una risposta alla collettività ipparina”.

