Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo al Ponte dello stretto di Akashi, in Giappone: si tratta del secondo ponte sospeso più lungo del mondo. È alto più di 280 metri, lungo 3,9 km: la sua campata principale è lunga 1.991 metri. Inaugurato il 5 aprile 1998, unisce la città di Kōbe sull’isola di Honshū all’isola Awaji, passando al di sopra dello stretto di Akashi. E’ quanto fa sapere una nota del Mit.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salvini si è complimentato con le autorità giapponesi
“Salvini – si legge – si è complimentato con le autorità giapponesi che hanno illustrato le caratteristiche tecniche e le operazioni di costruzione. Il ponte che collegherà Calabria e Sicilia sarà più alto e più lungo, diventando il ponte sospeso più lungo al mondo”, ricorda inoltre il Mit.
Ponte sullo Stretto, l’annuncio di Salvini in Giappone: “Entro l’estate l’ok definitivo”
“Il Giappone aveva il ponte a campata unica più lungo al mondo, entro quest’estate conto che ci sia l’approvazione del progetto definitivo perché sia l’Italia a superare Giappone, Cina, Turchia” e far partire “quei lavori di quel ponte sullo Stretto atteso da un secolo che creerà lavoro porterà l’ingegneria italiana in tutto il mondo”.

