Consegnato il progetto per la messa a norma e l’efficientamento energetico: due milioni di euro per interventi in tutta la città. Il sindaco, Parlato: “L’opera più importante di questa legislatura”
SORTINO (SR) – A breve la città di Sortino sarà dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione più moderno ed efficiente.
È stato consegnato dai tecnici incaricati il progetto per la messa a norma e l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione. La spesa complessiva ammonta a 2.244.906,31 euro, somma finanziata dal dipartimento Energia dell’assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con il Decreto del direttore Generale n.993 del 1 agosto 2019. Il Rup (Responsabile unico del Procedimento) nominato dal capo ufficio tecnico comunale è il geometra, Massimo Caruso, che ha provveduto a richiedere il previsto parere alla soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, e a trasmettere la copia del progetto anche all’Energy Manager.
Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi che hanno la finalità di limitare il consumo di energia primaria e, conseguentemente, le emissioni alteranti di anidride carbonica.
Dalla diagnosi energetica sono emerse le seguenti esigenze che sono state inserite nella proposta progettuale: l’adeguamento e/o la sostituzione dei quadri elettrici e delle linee elettriche esistenti; la realizzazione di un nuovo impianto nel centro storico e in via Riedstadt attualmente priva di illuminazione pubblica; il potenziamento della pubblica illuminazione in alcune strade e piazze del paese: Via Aldo Moro, Via Risorgimento, Via Pantalica, Piazza San Pietro, ecc. prevedendo delle armature più performanti; l’adeguamento dell’impianto di messa a terra e la sostituzione o il ripristino e la messa in sicurezza dei pali ammalorati; la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con dei nuovi punti luce a Led (1561 su un totale di 1685 in quanto 124 sono già a Led); l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza; l’installazione dell’impianto di “telecontrollo del traffico”, con 3 pannelli a messaggio variabile con controllo da remoto attraverso un software dedicato; la tele-gestione punto/punto con un software dedicato dell’impianto di Pubblica Illuminazione; l’installazione di 3 colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
I vantaggi che deriveranno con il nuovo impianto sono i seguenti: la riduzione dei costi energetici e di esercizio dell’impianto; la riduzione delle emissioni di anidride carbonica ai fini del raggiungimento del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile); il miglioramento del confort illuminotecnico e della sicurezza; la riduzione dei costi di acquisto delle lampade in quanto quelle a Led hanno una durata almeno 30 volte più lunga di quella media delle lampade a incandescenza; servizi Smart aggiuntivi per tutti i cittadini.
Non nasconde la propria soddisfazione il primo cittadino, Vincenzo Parlato, che dichiara: “Finalmente abbiamo potuto visionare il progetto esecutivo dell’opera più importante e qualificante di questa legislatura”.
Nei prossimi giorni partiranno le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori che, sulla base del crono-programma, si dovranno concludere entro il 2022.