Home » Altra truffa del “finto carabiniere” sugli anziani nel siracusano: identificato un 27enne di Catania

Altra truffa del “finto carabiniere” sugli anziani nel siracusano: identificato un 27enne di Catania

Altra truffa del “finto carabiniere” sugli anziani nel siracusano: identificato un 27enne di Catania
carbinieri-ortigia-cronaca

L’uomo, spacciandosi per Carabiniere, si era introdotto nell’abitazione dell’80enne e, rovistando negli armadi, si era impossessato di circa duemila euro in monili in oro, per poi essere messo in fuga dall’arrivo improvviso di un parente della vittima.

I Carabinieri della Stazione di Sortino hanno identificato e denunciato in stato di libertà per truffa aggravata un 27enne catanese, con precedenti di polizia per truffa e reati in materia di stupefacenti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’uomo è stato identificato quale autore di una truffa commessa il 13 maggio in Sortino (SR), in danno di un’anziana. L’uomo, spacciandosi per Carabiniere, si era introdotto nell’abitazione dell’80enne e, rovistando negli armadi, si era impossessato di circa duemila euro in monili in oro, per poi essere messo in fuga dall’arrivo improvviso di un parente della vittima.

Siracusa, truffa all’anziano. Le indagini dei carabinieri di Sortino

Le attività tempestivamente avviate dai Carabinieri della locale Stazione, grazie anche alle testimonianze fornite da alcuni cittadini che avevano notato un’autovettura sospetta aggirarsi nella zona, hanno portato all’identificazione e al deferimento del responsabile che annovera precedenti per analoghi reati.

Quello delle truffe si conferma un fenomeno particolarmente diffuso, insidioso e subdolo poiché gli autori approfittano della buona fede delle persone. 

Truffe che puntano alla fragilità degli anziani. Il lavoro dei militari

Lo strumento più efficace per prevenire questi reati si conferma l’attività informativa di prossimità che le Stazioni Carabinieri continuano a condurre capillarmente sul territorio.

Ognuno di noi può diventare obiettivo di truffatori, pertanto i Carabinieri raccomandano in caso di dubbio di contattare immediatamente e senza alcun imbarazzo il numero di emergenza 112 o la Stazione Carabinieri più vicina per ricevere un tempestivo supporto, senza lasciare entrare in casa nessuno o consegnare denaro.

Anche nel caso di una truffa consumata è importante contattare immediatamente i Carabinieri al numero di emergenza 112 e denunciare l’accaduto per ricevere un immediato supporto.