Per la terza volta in carriera il due volte mondiale si è laureato campione italiano di spada in una finale tutta etnea con l'acese Enrico Garozzo
Per la terza volta in carriera, il catanese Paolo Pizzo è campione italiano di spada.
Dopo le edizioni 2012 e 2014, il trentottenne dell’Aeronautica Militare ha vinto ieri sera a Cassino (Frosinone), anche il titolo 2021.
Pizzo ha superato la concorrenza dei 184 atleti in gara.
E l’atto finale di gara è stato nel segno della Sicilia, anzi, dell’Etna, con la sfida tra Pizzo ed Enrico Garozzo, che fino all’ultimo ha provato a resistere ai crampi, ma che alla fine ha ceduto ed è stato costretto al ritiro quando era sotto 11-8.
Il due volte campione del mondo ha vissuto un quarto di finale suggestivo con il campione olimpico 2008 Matteo Tagliariol, vinto 15-13.
In semifinale, invece, si è trovato di fronte il compagno di squadra Enrico Piatti, di 19 anni più giovane, riuscendo a far prevalere la sua esperienza e ottenendo il passaggio alla finale per 15-7.
“In pedana ho dato tutto, come sempre – ha commentato Pizzo – e mi dispiace non aver potuto concludere la finale contro Garozzo. Ma per me è una grande soddisfazione questo terzo titolo, conquistato superando qualche acciacco, presentandomi qui al meglio e mettendo in pedana tantissime motivazioni”.