Proseguono le indagini della squadra mobile sul grave episodio di violenza nella zona della movida a Palermo che solo per casualità non si è trasformata in una nuova tragedia. Nella sparatoria è rimasta ferita di Valentina Peonio, di 33 anni, ora ricoverata a Villa Sofia, raggiunta da un colpo di fucile esploso da un uomo in auto che fuggendo ha pure investito due pedoni.
Sconcerta l’ennesimo fatto di violenza in centro ma anche la tempistica: oggi ricorre il secondo anniversario dell’omicidio di Lino Celesia che venne ucciso la notte tra il 20 e 21 dicembre 2023 davanti alla discoteca Notr3 di via Pasquale Calvi a pochissimi passi dal luogo della tragedia sfiorata.
Intanto gli agenti hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire la dinamica. E sarebbero sulle tracce del balordo che ha fatto perdere le sue tracce. Si sa che subito dopo aver esploso il colpo sarebbe fuggito in direzione piazza Don Bosco.
Convocato in Prefettura il comitato per l’ordine e la sicurezza
Inoltre, il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, ha annunciato che domani mattina, lunedì 22 dicembre, alle 11,30 sarà convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza. L’appuntamento per i vertici delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale in Prefettura: All’ordine del giorno una possibile stretta dopo l’ennesimo fatto di sangue nel centro del capoluogo siciliano. L’area di via La Lumia benché sia nel cuore della movida non rientra nelle zone rosse instituite dal prefetto dopo l’omicidio di Paolo Taormina nella notte del 12 ottobre ucciso con un colpo di pistola alla testa davanti al pub gestito dai familiari all’Olivella.
La ricostruzione degli attimi drammatici. La giovane non è in pericolo di vita
Secondo quanto emerso dalle prime indiscrezioni, un uomo stava maneggiando il fucile e il colpo sarebbe partito improvvisamente, senza dunque la volontarietà. E questo confermerebbe il fatto che la giovane non fosse l’obiettivo del colpo.
Tuttavia, la giovane donna che stava tornando a casa dopo aver passato la serata con amici in un pub della limitrofa via Quintino Sella, è stata colpita dai pallini mentre era vicino alla vettura con un’amica. I pallini, circa una trentina, l’avrebbero raggiunta alle spalle. La donna si è accasciata per terra e, tra la confusione e il panico generato, sul posto è giunta un’ambulanza che dopo averla stabilizzata l’ha trasferita al pronto soccorso dell’ospedale più vicino: in questo caso Villa Sofia. La giovane non è sarebbe pericolo di vita: i pallini non avrebbero leso organi vitali.
Il Movimento 5 Stelle annuncia interrogazione al ministro Piantedosi
I deputati del Movimento 5 Stelle Daniela Morfino, Valentina D’Orso e Davide Aiello scrivono: “Nuova notte di follia e sangue nelle strade delle città italiane. A Palermo una donna di 33 anni è stata ferita per errore da un colpo di fucile in pieno centro, nella zona della movida. Il tutto avviene a poche settimane dall’omicidio del giovanissimo Paolo Taormina, mentre continuano a essere all’ordine del giorno i crimini commessi sulle strade del capoluogo siciliano. Tutto ciò è inaccettabile. La sicurezza targata Meloni che fine ha fatto?”.
E si chiedono: “Il ministro Piantedosi dove è? Nelle prossime ore depositeremo una interrogazione perché esigiamo non slogan o la solita propaganda, esigiamo fatti. Serve la presenza dello Stato, i cittadini e i nostri figli devono potersi sentire al sicuro. Avevamo proposto in Legge di bilancio una serie di emendamenti per rafforzare la sicurezza urbana nelle nostre città, per mettere più agenti a presidio del territorio. Ma ancora una volta questa destra si sta dimostrando totalmente incapace di affrontare e risolvere l’emergenza sicurezza”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

