Home » Spazio, Esa: “Successo prima missione Artemis verso la Luna”

Spazio, Esa: “Successo prima missione Artemis verso la Luna”

Spazio, Esa: “Successo prima missione Artemis verso la Luna”
foto Twitter Esa

Il modulo europeo Esm ha riportato Orion sulla Terra, il veicolo Nasa ha viaggiato più lontano di qualsiasi di qualsiasi altra navetta

Terminata la prima missione lunare Artemis-1. L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) conferma che il veicolo spaziale Orion della Nasa è ammarato “con successo” nell’Oceano Pacifico alle 17:40 Gmt/18:40 Cet di domenica 11 dicembre, dopo aver viaggiato intorno alla Luna e più lontano di qualsiasi altro veicolo spaziale progettato per trasportare l’essere umano e riportarlo sulla Terra.

Squadre addette hanno recuperato capsula

Il Modulo di Servizio Europeo (European Service Module – Esm) dell’Esa con il Crew Module Adapter si sono separati dalla capsula solo 40 minuti prima dell’ammaraggio, riportando Orion sano e salvo sulla Terra. L’Esa riferisce che, “come previsto, il Modulo di Servizio Europeo è bruciato in atmosfera senza problemi, mentre la capsula per l’equipaggio Orion ha orientato e controllato il suo rientro con i propulsori, dispiegando i tre paracadute e ammarando delicatamente al largo della costa di San Diego, negli Stati Uniti. Le squadre addette hanno quindi recuperato la capsula”.