Il Consiglio comunale di Sperlinga ha approvato a maggioranza il Previsionale e il Documento unico di contabilità. La soddisfazione del sindaco Cucci: “Rispetteremo gli obiettivi che ci siamo posti”
SPERLINGA (EN) – Buone notizie per il Comune di uno dei borghi più belli della Sicilia e d’Italia: l’Ente ha infatti approvato due importanti provvedimenti quali il Bilancio previsionale 2022/2024 e il Documento unico di contabilità. A comunicarlo alla cittadinanza è stato il primo cittadino Giuseppe Cuccì, che nel giugno del 2022 è stato eletto per il quarto mandato come primo cittadino.
Il Bilancio previsionale e il Documento unico di contabilità – votati favorevolmente dai consigliere di maggioranza e con parere contrario da quelli d’opposizione – sono due strumenti fondamentali che coprono le esigenze di intervento in tutti gli ambiti della vita amministrativa di un Comune, permettendo a quest’ultimo di poter avviare gli interventi e i servizi necessari ai cittadini e alla comunità. Moltissimi, infatti, sono i Comuni e le Amministrazioni in Sicilia che non riescono ad approvare tali documenti e che quindi si ritrovano in grande difficoltà nella gestione ordinaria e straordinaria dei Municipi, arrivando fino al commissariamento da parte della Regione.
All’interno del Bilancio approvato dal Comune di Sperlinga sono stati inseriti i primi finanziamenti del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) ottenuti nel corso della precedente gestione amministrativa, per un importo di 190.000 euro. Tali finanziamenti riguarderanno la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica della Pubblica amministrazione e renderanno più agevole e smart l’accesso ai servizi pubblici locali.
“Siamo entusiasti e orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Cuccì – di aver approvato due importanti documenti per la vita amministrativa del nostro Comune. Tale traguardo ci permetterà di amministrare con serenità e rispettando gli obiettivi che ci siamo posti come Amministrazione per il bene della comunità”.
“Ci tengo a specificare inoltre – ha concluso il primo cittadino – che grazie all’impegno dell’assessore Maria Grazia Zingale, la mensa scolastica ha regolarmente preso il via all’inizio di ottobre scorso, ponendo il Comune di Sperlinga tra i primi e i pochi Enti che sono riusciti ad avviare tale essenziale servizio senza alcun aumento dei costi. Ripartiamo con maggiore entusiasmo al servizio della nostra comunità”.