Il soprintendente Marcellino, cinque serate dedicate a Beethoven e poi omaggi a Morricone, Barry, Badelt e Horner, e infine l'Opera. Rinnovate le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Bellini di Catania.
TAORMINA (ME) – La Fondazione Taormina Arte Sicilia inaugurerà dal prossimo 20 Luglio la sua stagione di spettacoli dopo il lockdown attuando tutte le misure di sicurezza e adattando nel rispetto del distanziamento tutti gli spazi del Teatro Antico di Taormina (Me).
Rinnovate le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Bellini di Catania.
“Sarà un viaggio musicale – afferma il soprintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica, Siciliana Antonio Marcellino – quello che l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania proporranno per le serate estive di Taormina. Un viaggio che inizia con cinque serate dedicate a Beethoven, il genio di Bonn e al suo periodo artistico più proficuo: le nove Sinfonie e i leggendari Concerti per pianoforte e orchestra”.
“La Nona Sinfonia – aggiunge – capolavoro tecnico e sociale con l’introduzione del coro, chiuderà questa prima parte non a caso dedicata a Beethoven, padre della musica occidentale”.
“Nel contesto del TaoArte – conclude il soprindentendente – non mancherà un omaggio alle più belle colonne sonore americane realizzate da compositori del calibro di Morricone, recentemente scomparso, Barry, Badelt e Horner, per poi continuare il viaggio musicale con L’Opera: tre serate tra Verdi, Orff e Vivaldi”.