Home » Musica, riprende il viaggio della Fondazione Taormina Arte Sicilia

Musica, riprende il viaggio della Fondazione Taormina Arte Sicilia

Musica, riprende il viaggio della Fondazione Taormina Arte Sicilia

Il soprintendente Marcellino, cinque serate dedicate a Beethoven e poi omaggi a Morricone, Barry, Badelt e Horner, e infine l’Opera. Rinnovate le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Bellini di Catania.

TAORMINA (ME) – La Fondazione Taormina Arte Sicilia inaugurerà dal prossimo 20 Luglio la sua stagione di spettacoli dopo il lockdown attuando tutte le misure di sicurezza e adattando nel rispetto del distanziamento tutti gli spazi del Teatro Antico di Taormina (Me).

Rinnovate le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Bellini di Catania.

“Sarà un viaggio musicale – afferma il soprintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica, Siciliana Antonio Marcellino – quello che l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania proporranno per le serate estive di Taormina. Un viaggio che inizia con cinque serate dedicate a Beethoven, il genio di Bonn e al suo periodo artistico più proficuo: le nove Sinfonie e i leggendari Concerti per pianoforte e orchestra”.

“La Nona Sinfonia – aggiunge – capolavoro tecnico e sociale con l’introduzione del coro, chiuderà questa prima parte non a caso dedicata a Beethoven, padre della musica occidentale”.

“Nel contesto del TaoArte – conclude il soprindentendente – non mancherà un omaggio alle più belle colonne sonore americane realizzate da compositori del calibro di Morricone, recentemente scomparso, Barry, Badelt e Horner, per poi continuare il viaggio musicale con L’Opera: tre serate tra Verdi, Orff e Vivaldi”.