Dal primo gennaio 2026 lo Spid di Poste Italiane è diventato a pagamento (anche se per il primo anno di attivazione è ancora gratuito). Oltre al Sistema di Identità Digitale fornito da Poste Italiane, anche diversi degli altri Identity Provider autorizzati dall’Agenzia per Italia digitale (AgID) hanno deciso nell’ultimo anno di inserire piani a pagamento. Su Fanpage.it abbiamo spiegato quali sono quelli ancora gratuiti e come fare per passare a uno Spid gratuito. Inoltre, Poste Italiane ha ribadito che chi non è d’accordo con il cambio delle condizioni economiche ha comunque diritto a recedere il contratto entro 30 giorni dalla scadenza senza costi aggiuntivi.
Ecco l’alternativa allo Spid
Non tutti sanno però che per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro esiste un’alternativa altrettanto valida allo Spid, anche se non altrettanto diffusa e utilizzata. Stiamo parlando della Carta d’identità Elettronica (CIE). Ormai la maggior parte degli italiani ne è in possesso, ma anche chi ancora ha la carta d’identità cartacea dovrà a breve richiedere la CIE, dato che a partire dal 3 agosto 2026 i documenti d’identità in formato cartaceo non saranno più validi in tutta l’Unione Europea.
Cos’è la CIE
La CIE consente, proprio come lo Spid, di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, ma senza nessun canone o abbonamento. Per poterla utilizzare in questo modo è però necessario attivarla. Come spiega il Ministero dell’Interno, la Carta di Identità Elettronica (CIE) è “la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti”. Attraverso la CIE è infatti possibile scegliere tra tutti e tre i livelli di sicurezza esistenti. Qui vedremo come attivare l’autenticazione di livello tre, quello che garantisce il livello massimo di sicurezza.
Come attivarla
Per attivare la CIE e utilizzarla quindi in sostituzione dello Spid per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione si può procedere sia tramite smartphone Android o iOS sia tramite computer.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

