Home » Spoon Brand acquisisce il 45% di Rossopomodoro per accelerare sviluppo

Spoon Brand acquisisce il 45% di Rossopomodoro per accelerare sviluppo

Spoon Brand acquisisce il 45% di Rossopomodoro per accelerare sviluppo

Previsto rilancio del brand e allargamento presenza in Italia e all’estero

Milano, 8 set. (askanews) – Una partnership strategica e di capitale per il rafforzamento di Rossopomodoro. Spoon Brands, basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail, ha acquisito il 45% delle quote della catena di pizzerie. L’obiettivo, spiega una nota, è imprimere un’accelerazione allo sviluppo della catena, che dal 1998 ha portato la pizza napoletana in più di 10 Paesi con oltre 100 ristoranti.

Con l’ingresso di Spoon Brands, Rossopomodoro finanzierà il piano di sviluppo che prevede il rilancio del brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio ai gusti del pubblico e uno alla tradizione.

Per Spoon Brands si consolida l’indirizzo a investire in marchi italiani, affiancandoli nella crescita nel lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Dopo Kfc, il pollo fritto di Kentucky fried chicken, Milos greek food e Antica Focacceria San Francesco, marchio di cucina tradizionale siciliana, Spoon Brands aggiunge un’altra insegna del made in Italy.

“L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – dichiara Corrado Cagnola, amministratore delegato di Spoon Holding – aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione”.

“Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – commenta Nicola Saraceno, amministratore delegato di Rossopomodoro – Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta”.

Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancio e l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale. Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali.