Parte oggi, mercoledì 15 ottobre, il secondo click day per lo Sport Bonus 2025. Questa volta sono interessate le imprese che possono presentare istanza per richiedere l’autorizzazione per gli interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture pubbliche.
Si tratta di una misura che conferma la forte attenzione del Governo, attraverso l’azione del ministro per lo Sport e i giovani, al tema del miglioramento dell’impiantistica sportiva, indirizzata sia all’avviamento e l’incremento della pratica sportiva, sia al riconoscimento di benefici fiscali per le imprese interessate a contribuire finanziariamente, a beneficio della pratica sportiva.
La legge e la sua estensione al 2025
La Legge di Bilancio 2019 ha previsto il riconoscimento di un credito di imposta pari al 65% dell’importo oggetto di erogazione liberale in favore delle imprese che investono nel settore sportivo e precisamente investimenti per manutenzione, restauro e ristrutturazione di impianti sportivi o per la costruzione di nuovi impianti.
La Legge di Bilancio 2025, Legge 207 del 2024, all’articolo 1, comma 246 ha previsto l’estensione anche per per l’anno in corso della misura. La normativa prevede che nell’arco dell’anno siano messe a disposizione due finestre temporali in cui le imprese chiedono di essere autorizzate a effettuare tale erogazione. Questa autorizzazione preventiva fa in modo che chi effettua la donazione abbia la certezza della disponibilità dei fondi per ottenere il credito di imposta da utilizzare in compensazione fiscale.
Il limite all’importo erogabile è pari al 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2024), mentre l’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non può eccedere i 10 milioni di euro per l’anno in corso.
Come presentare istanza per accedere al Sport Bonus 2025
La finestra aperta oggi, 15 ottobre, prevede la possibilità di presentare istanza fino alle 12 del 14 novembre. Nel comunicato ufficiale si legge che a seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Le domande per la partecipazione al Bando Sport Bonus 2025 – seconda finestra – devono essere presentate tramite la piattaforma specifica del dipartimento disponibile al seguente indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it/ .
All’interno l’utente può consultare la guida alla compilazione e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.
Ferma restando l’assistenza fornita direttamente in piattaforma, eventuali ulteriori richieste di informazione e chiarimenti devono essere inoltrate all’indirizzo: programmazionesport@governo.it specificando nell’oggetto “SPORT BONUS 2025 – 2^ finestra”.

