Sport, IX Palermo International Half Marathon: 800 atleti presenti - QdS

Sport, IX Palermo International Half Marathon: 800 atleti presenti

web-gv

Sport, IX Palermo International Half Marathon: 800 atleti presenti

Angela Ganci  |
domenica 16 Ottobre 2022 - 11:51

IX PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON. Parte la gara nel capoluogo siciliano. Tante le iniziative ideate.

È partito ufficialmente alle 9 di domenica 16 ottobre, con tappa iniziale lo scenario suggestivo del lido di Mondello, precisamente l’Antico Stabilimento Balneare (Viale Regina Elena), l’evento di respiro internazionale noto come IX PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON, gara valida anche per il titolo regionale assoluto di società di mezza maratona.

Una gara con un profondo tessuto sportivo e naturalistico, ma anche sociale: infatti, sotto l’attenta organizzazione dell’Asd Agex di Nando Sorbello che coniuga l’amore per la corsa e la natura e che ha dato vita a questa sfida aperta tra 800 atleti in rappresentanza di 14 nazioni al mondo, tra cui Germania, Olanda, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Danimarca, Stati Uniti, oltre naturalmente la nostra Italia, si menziona la presenza, alla partenza, di 30 pink Ambassador, donne che hanno vinto la battaglia con il tumore e adesso si fanno testimoni della lotta alla prevenzione.

Il progetto delle Pink Ambassador, che fa capo alla fondazione Umberto Veronesi, è rivolto alle donne, soprattutto quelle che hanno sviluppato una malattia al seno, alle ovaie e all’utero e sostiene l’importanza della corsa e dell’attività fisica, importantissima soprattutto a livello psico-oncologico, poiché aiuta ad assumere attività e abitudini diverse e più salutari rispetto al passato.

Da segnalare inoltre la presenza dell’esercito con un info point per promuovere le attività del corpo difensivo e la collaborazione del liceo Ettore Majorana, l’unico istituto a indirizzo sportivo a Palermo.

Due i traguardi di una sfida ormai storica nella sua ciclicità, 10 Km. e mezza maratona, valida quale terza prova del circuito internazionale, Running Sicily.

Come ha reso noto lo stesso Nando Sorbello, 120 i premi acquistati per premiare 40 categorie in totale, tra maschile e femminile, tra la mezza maratona e la 10 km, oltre al titolo Regionale Assoluto di Maratonina a squadra maschile e femminile, vantando la presenza di oltre 200 stranieri, tra atleti al via ed accompagnatori.

E mentre è ben visibile l’accostamento tra sport e turismo con la valorizzazione del centro storico di Palermo, memori del primato femminile appartenente ad Anna Incerti con 1h 14:09 (stabilito nel 2019), gli atleti sfrecciano decisi e motivati a tagliare il traguardo da vincitori, proclamando l’importanza di una gara storica in cui i valori della cultura, della natura e dell’impegno sociale, oltre che del puro piacere dello sport come fonte di benessere psicofisico e stimolo ad allenarsi, soprattutto per i non professionisti partecipanti, diventino emblema per le nuove generazioni di sacrificio, forza, potenza, perseveranza e, soprattutto, forte credenza nel farcela, sempre e comunque, con l’ausilio della comunità, al di là delle inevitabili avversità della vita.

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001