Sport, è scontro politico sul campo di Floridia - QdS

Sport, è scontro politico sul campo di Floridia

Sport, è scontro politico sul campo di Floridia

sabato 12 Ottobre 2024

Il finanziamento che riguarda i lavori di completamento dell’impianto sportivo ha originato un botta e risposta tra Carlo Auteri (FdI) e Tiziano Spada (Pd) insieme al primo cittadino Marco Carianni

SIRACUSA – Il finanziamento dei lavori di completamento del campo sportivo di Floridia è al centro di uno scontro politico che vede da una parte il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, e dall’altra parte il deputato regionale del Partito Democratico, Tiziano Spada, e il primo cittadino di Floridia, Marco Carianni. Auteri ha reso noto che dopo una lunga attesa è stato firmato il decreto di finanziamento da 230 mila euro per il completamento del campo sportivo di Floridia.

Il deputato di FdI lo scorso anno aveva segnalato lo stato di degrado in cui versava l’impianto sportivo. “Un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno dell’assessore regionale Elvira Amata e del Governo Schifani, dimostrando con questo atto concreto un’attenzione per la provincia attesa da oltre dieci anni – ha dichiarato Auteri – mettere da parte ideologie politiche e partitiche è stato fondamentale per raggiungere questo risultato. La storia del calcio a Floridia merita rispetto e attenzione. Il campo sportivo non è solo un luogo di gioco, ma un punto di aggregazione fondamentale per le nuove generazioni, un luogo dove crescere, allenarsi e costruire un futuro migliore”.

“In questo modo si restituisce alla comunità una struttura che ha visto passare tante generazioni e che, fino a pochi decenni fa, rappresentava un fiore all’occhiello per l’intera provincia – ha aggiunto Auteri -. Finalmente anche a Floridia i ragazzi non saranno più costretti a rivolgersi a privati per poter giocare e allenarsi”.

Ha poi concluso il deputato regionale: “Il decreto di finanziamento firmato rappresenta il primo passo concreto verso il completamento di un progetto che ridarà lustro alla tradizione sportiva floridiana, valorizzando un luogo che non è solo una struttura sportiva, ma un tassello della storia sociale e culturale della comunità – ha spiegato il deputato regionale di FdI – . L’attenzione del Governo Schifani, dopo vent’anni di immobilismo e promesse disattese, segna una svolta significativa per la provincia di Siracusa, che torna al centro dell’agenda regionale con interventi concreti e immediati”.

Alla dichiarazione di Auteri replicano Tiziano Spada e Marco Carianni. “Non esiste alcun finanziamento addizionale per la realizzazione dei lavori al campo sportivo di Floridia – ha affermato Spada – . L’iter per la riqualificazione dell’impianto è iniziato nel 2013. Nel 2017 il Comune ha ricevuto un finanziamento da un milione e 200 mila euro a valere sui fondi Patto per la Sicilia, per cui è stata prevista la compartecipazione dell’Ente comunale. Dopo l’inizio dei lavori, una serie di problematiche hanno portato all’interruzione, prima dell’insediamento dell’amministrazione guidata dal sindaco Marco Carianni. In questo momento gli uffici dell’Assessorato e quelli del Comune di Floridia stanno lavorando per quantificare le somme erogabili dall’amministrazione regionale e quelle di co-finanziamento, anche alla luce dell’aggiornamento del prezzario regionale”.

“Il lavoro degli uffici – ha concluso Spada – va avanti da mesi e in silenzio, nel rispetto delle competenze reciproche e con l’obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile alla ripartenza dei lavori. Quando c’è stato da recuperare il progetto e interloquire con gli uffici, il sottoscritto e il sindaco Carianni si sono attivati, mentre Auteri non ha manifestato alcuna volontà”.

“Quando mi sono insediato – ha aggiunto il sindaco Carianni – ho subito inserito il campo sportivo tra le priorità dell’agenda di governo per la mia città. Ebbene, se il nuovo campo sportivo di Floridia vedrà la luce sarà solo grazie al lavoro degli uffici del comune e di quelli dell’assessorato regionale al Turismo, con cui è stato possibile interloquire grazie anche al contributo dell’onorevole Spada”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017