Caltanissetta

Sportello del contribuente già operativo una rivoluzione per i cittadini di Butera

BUTERA (CL) – Dalla home page del sito internet del Comune si può adesso accedere allo Sportello web del contribuente, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e grazie a cui il cittadino può ricevere tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche (Imu, Tari e Tasi).

Con lo sportello on-line, realizzato dal Comune insieme a Kibernetes, l’Ente punta a semplificare “la consultazione e l’adempimento dei tributi locali”, accorciando le distanze tra Pa e cittadini e facilitando la comunicazione tra il contribuente e il Municipio.

Per il cittadino, dunque, la possibilità di accedere a un’area riservata, non solo per “visionare e ricevere i propri documenti di pagamento e altre informazioni”, anche per “calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale come risulta nelle banche dati comunali, con possibilità di modificarla; stampare il modello F24 oppure pagare on-line le imposte e i tributi con la carta di credito; comunicare con l’Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica”.

Dal sito web del Comune fanno sapere, inoltre, come i benefici siano molteplici: “Lo Sportello web semplifica l’assolvimento degli obblighi tributari, con un servizio on-line sempre aperto, consente di pagare con carta di credito, facilita la consultazione dei dati storici ed inoltre è rivolto non soltanto ai cittadini e alle imprese, anche alle associazioni di categoria”.

Accedere è semplice. Basta collegarsi al sito https://www.comunedibutera.it e dalla home page cliccare su Sportello web del contribuente, quindi procedere con la registrazione on line. Con l’attivazione di tale servizio, che riguarda cittadini, imprese, professionisti, Caf e non solo, il Comune di Butera intende porsi “all’avanguardia nell’erogazione on-line dei servizi alla collettività”.

Per accedere allo Sportello, e quindi per visualizzare gli immobili che risultano in possesso del cittadino, è necessario verificare l’identità dell’utente. Due i metodi: fisicamente, presentandosi all’Ufficio Tributi con un documento, o via internet, compilando la relativa richiesta di registrazione. Successivamente sarà possibile ricevere la password d’accesso. Infine, nel caso in cui il cittadino non intenda registrarsi, può calcolare, stampare il riepilogo e il modello F24 per il pagamento, ma dovrà inserire manualmente gli immobili.