Sportello del contribuente già operativo una rivoluzione per i cittadini di Butera - QdS

Sportello del contribuente già operativo una rivoluzione per i cittadini di Butera

Nicola Digiugno

Sportello del contribuente già operativo una rivoluzione per i cittadini di Butera

giovedì 05 Settembre 2019 - 01:00
Sportello del contribuente già operativo una rivoluzione per i cittadini di Butera

L’obiettivo principale è abbattere la distanza che troppo spesso separa popolazione e Pa. Grazie al servizio è possibile ricevere tutte le informazioni tributarie più importanti

BUTERA (CL) – Dalla home page del sito internet del Comune si può adesso accedere allo Sportello web del contribuente, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e grazie a cui il cittadino può ricevere tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche (Imu, Tari e Tasi).

Con lo sportello on-line, realizzato dal Comune insieme a Kibernetes, l’Ente punta a semplificare “la consultazione e l’adempimento dei tributi locali”, accorciando le distanze tra Pa e cittadini e facilitando la comunicazione tra il contribuente e il Municipio.

Per il cittadino, dunque, la possibilità di accedere a un’area riservata, non solo per “visionare e ricevere i propri documenti di pagamento e altre informazioni”, anche per “calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale come risulta nelle banche dati comunali, con possibilità di modificarla; stampare il modello F24 oppure pagare on-line le imposte e i tributi con la carta di credito; comunicare con l’Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica”.

Dal sito web del Comune fanno sapere, inoltre, come i benefici siano molteplici: “Lo Sportello web semplifica l’assolvimento degli obblighi tributari, con un servizio on-line sempre aperto, consente di pagare con carta di credito, facilita la consultazione dei dati storici ed inoltre è rivolto non soltanto ai cittadini e alle imprese, anche alle associazioni di categoria”.

Accedere è semplice. Basta collegarsi al sito https://www.comunedibutera.it e dalla home page cliccare su Sportello web del contribuente, quindi procedere con la registrazione on line. Con l’attivazione di tale servizio, che riguarda cittadini, imprese, professionisti, Caf e non solo, il Comune di Butera intende porsi “all’avanguardia nell’erogazione on-line dei servizi alla collettività”.

Per accedere allo Sportello, e quindi per visualizzare gli immobili che risultano in possesso del cittadino, è necessario verificare l’identità dell’utente. Due i metodi: fisicamente, presentandosi all’Ufficio Tributi con un documento, o via internet, compilando la relativa richiesta di registrazione. Successivamente sarà possibile ricevere la password d’accesso. Infine, nel caso in cui il cittadino non intenda registrarsi, può calcolare, stampare il riepilogo e il modello F24 per il pagamento, ma dovrà inserire manualmente gli immobili.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684